Come evitare di stare troppo sui social

social network

Non c’è dubbio sul fatto che la clausura imposta dalle misure di contenimento del Covid-19 siano fonte di possibile noia. Da qui la ricerca di evasione attraverso i social. Il problema è che, forse, in alcuni casi si tende ad esagerare. Come evitare di stare troppo sui social

All’inizio fu MySpace, poi vennero i blog e infine Facebook. Il padre di tutti i social ha dato poi il via ad una nuova fase della condivisione del sapere. Più spesso delle immagini, a volte delle fake news. Ad ogni modo da Instagram in poi si è aperto un nuovo mondo, un mondo fatto anche di conoscenza e di amicizie ritrovate. Nel migliore dei casi. Nel peggiore, invece, alcuni sono andati incontro ad una fase di delusioni e di ansie di varia natura. Infatti il social ha portato con sé non solo una cultura ossessiva dell’immagine ma anche, e soprattutto, la condivisione di una realtà fittizia estrapolata da quella effettiva.

Come evitare di stare troppo sui social

Diamo agli altri un messaggio spesso artefatto che a noi crea ansia e a loro frustrazione. Basterebbe questo per capire come evitare di stare troppo sui social. Non solo per una questione di fakenews (quando non addirittura di truffe) ma anche per l’istintiva tendenza che abbiamo di paragonarci con la vita degli altri. E dal momento che quella su Facebook come anche su Instagram non è che un tassello virtuale, un’immagine singola estrapolata dal contesto (e sicuramente creata ad arte per ottenere like e follower), potrebbe portare a farci sentire invidiosi e frustrati, appunto.

Come calmare l’ansia da clausura

Ma non volendo guardare il lato più grave della questione si può invece pensare di limitare le nostre escursioni nell’universo virtuale anche per evitare di distrarsi troppo. In altre parole: collegarsi a Facebook ma senza passarci le ore nella speranza di calmare l’ansia da clausura. E’ vero che l’ansia da reclusione deve essere tenuta sotto controllo ma, paradossalmente, i social, se non usati bene, possono farla aumentare. Inoltre alcuni recenti studi in Germania portati avanti dall’equipe della Ruhr-University Bochum, hanno notato che i fumatori, solitamente, tendono ad aumentare il numero di sigarette parallelamente alla loro presenza sui social. Anche per questo sarebbe il caso di evitare di stare troppo sui social.

Consigliati per te