Come evitare di perdere soldi con questo titolo azionario

Scopo di questo articolo è di discutere come evitare di perdere soldi con questo titolo azionario che ha fortemente subito l’effetto Covid-19 già nella prima ondata e che, quindi, rischia di andare nuovamente in sofferenza a causa di questo ritorno di fiamma della pandemia. IRCE, infatti, ha visto i ricavi scendere del 20% nel primo semestre e un EBITDA dimezzato rispetto all’anno precedente. Inoltre i primi sei mesi del 2020 hanno visto una perdita di 400.000 euro a fronte di un utile di 2,6 milioni di euro dell’anno precedente.

Non deve meravigliare, quindi, che l’unico analista che copre il titolo IRCE sia molto prudente, giudizio Hold, con un prezzo obiettivo che esprime una sopravvalutazione del 5%. Qualunque sia, poi, il multiplo di mercato utilizzato, la titolo risulta essere fortemente sopravvalutato. Fa eccezione il Price to Book ratio che per IRCE vale 0,3, mentre per il settore di riferimento vale 1,7.

Calcolatore del reddito da investimenti
Calcola in soli 60 secondi quali dovrebbero essere i tuoi risparmi per affrontare una pensione confortevole. Se hai 350.000 € da investire, accedi al Calcolatore del reddito da investimenti e agli aggiornamenti periodici

Scopri di più

Purtroppo, vista la riesplosione del contagio in Italia e in Europa, è molto probabile che anche i conti del secondo semestre risentano della situazione generale. Bisogna, quindi, capire come evitare di perdere soldi con questo titolo azionario.

Analisi grafica e previsionale sul titolo IRCE

Il titolo IRCE (MIL:IRC) ha chiuso la seduta del 12 novembre a 1,52 euro , invariato rispetto alla seduta precedente.

Se sul mensile per il momento non si vedono segnali di inversioni con le quotazioni che puntano verso area 0,972 euro, sul settimanale potremmo essere vicini a una svolta.

Come si vede dal grafico, infatti, le quotazioni dopo aver raggiunto il I obiettivo di prezzo in area 1,399 euro (I obiettivo di prezzo) sono ripartite al rialzo. Tuttavia il livello chiave in area 1,553 euro sta resistendo alle pressioni rialziste. Una chiusura settimanale sopra questo livello farebbe scattare le quotazioni al rialzo verso i massimi annuali.

In caso contrario si continuerebbe a scendere verso gli obiettivi indicati in figura. La massima estensione del ribasso si trova in area 0,9 euro.

Time frame settimanale

irce

IRCE: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

Time frame mensile

irce

IRCE: proiezione ribassista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

Approfondimento

Nel calo delle Borse oggi ha inciso una notizia che ha suscitato clamore e disorientamento

Consigliati per te