Come eliminare velocemente la muffa da fughe delle piastrelle e binari della doccia con 3 prodotti diversi da bicarbonato e limone

piastrelle

Quando puliamo casa ci rendiamo conto che alcuni ambienti richiedono maggiori attenzioni e cure rispetto ad altri.

Ad esempio, il bagno è la stanza che più delle altre è soggetta a cattivi odori, germi e sporcizia. Oggi invece vogliamo concentrarci su un altro problema altrettanto fastidioso: la muffa.

La muffa è un microrganismo che si forma nelle nostre case e che può essere anche dannoso per la nostra salute. Questa può insinuarsi negli angoli più nascosti della casa. Ecco dunque che sveleremo come eliminare velocemente la muffa da fughe delle piastrelle e binari della doccia con 3 prodotti diversi da bicarbonato e limone.

Gli ambienti maggiormente soggetti alla formazione di muffa sono proprio il bagno e la cucina, perché sono quelli più umidi della casa.

Abbiamo suggerito che la muffa nel bagno sarà solo un lontano ricordo se mettiamo in pratica questi semplicissimi trucchi. E se vogliamo saperne di più, non ci resta che continuare nella lettura.

Come eliminare velocemente la muffa da fughe delle piastrelle e binari della doccia con 3 prodotti diversi da bicarbonato e limone

Risolvere il problema della muffa è possibile. Sebbene limone e bicarbonato siano i rimedi più utilizzati, oggi vogliamo suggerire altri metodi altrettanto efficaci per eliminare la muffa.

Se notiamo della muffa tra le fughe delle piastrelle e nei binari della doccia, possiamo usare il sapone di Marsiglia. Per chi vuole saperne di più, abbiamo già svelato 6 incredibili usi alternativi del sapone di Marsiglia di cui solo pochi sono a conoscenza.

Questo prodotto è delicato ma molto efficace e possiamo utilizzarlo su tutte le superfici. Per una migliore azione consigliamo di utilizzare un vecchio spazzolino da denti in modo da raggiungere anche i punti più difficili.

Mettiamo una piccola quantità di sapone di Marsiglia sullo spazzolino e strofiniamo per bene sulle fughe e binari della doccia colpiti dalla muffa. Infine, asciughiamo per ridurre al minimo la formazione di nuova muffa.

Acqua ossigenata

Se dobbiamo trattare piccole macchie di muffa possiamo utilizzare l’acqua ossigenata. Questo prodotto eliminerà la muffa presente e potremo agire in 2 modi.

Il primo è quello di versare dell’acqua ossigenata su un batuffolo di cotone ed applicarlo sulle macchie di muffa. Dopo circa 15 minuti, rimuoviamo il batuffolo e vedremo che la muffa sarà sparita.

In alternativa, diluiamo una parte di acqua ossigenata in 4 parti d’acqua. Bagniamo un panno in questa soluzione e passiamolo sulle macchie di muffa. Non usiamo questo prodotto se abbiamo a che fare con pietra naturale e marmo.

Acido citrico

Ecologico e naturale, questo rimedio ci permette di eliminare ogni traccia di muffa. Sciogliamone 150 grammi in un litro d’acqua e vaporizziamolo sulle zone colpite da muffa.

Strofiniamo per bene con uno spazzolino ed asciughiamo con cura. Anche in questo caso, non utilizziamo l’acido citrico sulla pietra naturale e sul marmo.

Consiglio

Quando abbiamo a che fare con la muffa usiamo sempre una mascherina e un paio di guanti. In questo modo potremo proteggere la nostra salute.

È importante arieggiare spesso gli ambienti per abbassare la percentuale di umidità ed evitare la formazione di muffa.

Un altro metodo efficace è scegliere alcune piante che possono aiutarci ad assorbire l’umidità. Infatti, è incredibile come queste 4 piante permettano di combattere e prevenire la formazione della condensa in casa.

Consigliati per te