Come e dove investire piccole somme adesso

Quando si vuole investire sul mercato azionario bisogna avere grandi capitali? La risposta è no. Ecco come dove investire piccole somme adesso.

Come e dove investire piccole somme adesso?

Investire sui mercati azionari significa poter riuscire a investire anche pochi soldi. Come e dove investire piccole somme adesso? Prima di tutto e bene ricordare che ogni volta che si vuole investire in borsa è sempre bene partire da una strategia operativa ben definita. Flessibilità, diversificazione, conoscenza degli strumenti su cui si vuole investire sono le parole d’ordine. Un altro segreto per creare un portafoglio investimenti anche con poco è quello di iniziare a comprare azioni di qualità quando scendono di prezzo. Magari approfittando di un panic selling non dettato da altre ragioni se non dalla paura. Partendo da questo si può, man mano aggiungerne altre con il tempo.

La chiave per investire con successo

La chiave per investire con successo? Ignorare i rumori di fondo e le notizie sul breve termine. Come spesso detto ogni portafoglio fa storia a sé e risponde ad esigenze specifiche personali. Per questo motivo non esiste una regola fissa su come e dove investire. Ci sono però possibilità interessanti anche per chi vuole investire piccole somme sui mercati azionari. Sul lungo periodo l’azionario è la migliore occasione per guadagnare in maniera praticamente sicura.

Una strategia operativa utile per chi fa trading

Questo significa che non bisogna investire quei soldi di cui si potrà avere bisogno nell’arco di 5 anni. Solitamente è questo il periodo medio in cui le azioni possono dare il massimo guadagno. Comprare o vendere prima significa vincere o perdere molto più facilmente sull’onda degli eventi esterni. Questa potrebbe essere una strategia operativa utile per chi fa trading in modo professionale. Da premettere che nel momento in cui si vuole operare sui mercati con una strategia di breve se non brevissimo periodo, o addirittura di scalping, si deve avere i nervi saldi. Cosa che non tutti si possono permettere.

Come investire non più di €500

Dopo aver specificato i “come”, vediamo adesso i “dove”. Un esempio potrebbe essere fatto con chi vuole capire come investire non più di €500. Un primo suggerimento potrebbe essere un fondo indicizzato come l’ETF Vanguard S&P 500 entrato nel radar di interesse della Berkshire Hathaway di Warren Buffett. Per chi invece preferisce le azioni si deve assolutamente guardare a nomi di grande spessore e di ampia diffusione mondiale. Per intenderci, qualcosa come Nike, Netflix oppure, volendo guardare oltre il breve periodo e le difficoltà da coronavirus, Starbucks (NASDAQ:SBUX).

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te