Come e dove investire piccole somme adesso

mercati

I mercati oggi registrano nuovamente un segno più. Ma la situazione è ancora altamente volatile. Come e dove investire piccole somme adesso?

Per chiunque voglia approfittare dei cali visti in questi giorni sui mercati, l’unico consiglio che si può dare è: cautela.

La migliore strategia di investimento

La migliore strategia di investimento in tempeste del genere può essere solo quella del sangue freddo. Quello che stiamo vivendo in questo periodo è un mercato solo ed esclusivamente per professionisti. E solo i più bravi, verrebbe da aggiungere. Per tutti gli altri: meglio restare fuori. E se proprio non si può perché la tentazione di comprare a prezzi stracciati è troppo forte, allora procedere per step.

Come investire adesso?

 Chi vuole può restare sul mercato azionario. Ovviamente solo con una strategia di investimento ben precisa. Cosa significa questo? Che se si investe sul lungo periodo allora sarà necessario non guardare al crollo di queste ultime sedute. Infatti, per quanto spaventoso, il mercato azionario ha registrato crolli superiori del 10%  altre 37 volte negli ultimi 70 anni. E si è sempre ripreso. Ovviamente sul lungo periodo. Chi invece vuole sfruttare la volatilità allora, se non è un professionista ottimamente preparato, deve riuscire a reggere anche possibili perdite. O lauti guadagni.

Come e dove investire piccole somme adesso?

Il pericolo per chi vuole investire adesso, infatti, è proprio l’inesperienza. Spesso i cali esagerati spingono molti neofiti a tentare l’azzardo. Le scommesse, si sa, si possono anche vincere, ma statisticamente è meglio puntare sempre poco. Meglio procedere per gradi, come se, invece del proprio portafoglio investimenti, si dovesse costruire un puzzle. In altre parole investire piccole somme. Ma come e dove investire piccole somme adesso? Un suggerimento possono essere le azioni frazionate.

Cosa sono le azioni frazionate?

Le azioni frazionarie, o azioni frazionate, sono parti di azioni. Solitamente alcuni broker offrono la possibilità di comprare frazioni di azioni societarie. Si tratta di investimenti che possono tornare utili a tutti coloro che iniziano adesso ad esercitarsi con il trading. Il vantaggio delle azioni frazionate è quello di permettere una certa flessibilità dell’investimento ma anche una prima diversificazione del portafoglio. Magari puntando, come sempre si dovrebbe fare, ad azioni di qualità e con basi solide.

Consigliati per te