Come e dove investire oggi: consigli pratici da Piazza Affari a Wall Street

Come e dove investire oggi? Una domanda che ogni operatore si pone all’inizio di ogni giornata di trading. Consigli pratici da Piazza Affari a Wall Street.

Come e dove investire oggi? Su cosa investire? Dove conviene investire oggi? Come investire i risparmi? Spesso chi opera sui mercati lo fa usando soldi propri. Ed è per questo che tutte queste domande sono ampiamente giustificabili. Chiunque è sempre alla ricerca di idee per investire in modo sicuro e consigli di trading per investitori. Sia che si operi su Piazza Affari che a Wall Street.

Cosa succede oggi sui mercati?

Naturalmente la prima cosa che ognuno fa quando inizia la sua giornata di trading è quella di vedere cosa succede sui mercati. Una prima idea per capire come e dove investire oggi è possibile farsela già da adesso. Soprattutto per quanto riguarda Piazza Affari. Attualmente dopo la prima metà della mattinata il market driver più importante è l’indice IFO tedesco con un risultato sembra essere stato superiore alle aspettative.

IFO tedesco

L’IFO tedesco, cioè l’indice che testa la fiducia delle aziende, ha superato il consenso ben 95,5 punti arrivando a 96,3 a dicembre punto. Per la precisione il sottoindice riguardante le condizioni attuali è arrivato addirittura a 98,8 punti mentre quello focalizzato sulle aspettative si è fermato a 93,8 punti. Questo significa che le aspettative per il 2020 si basano su un aumento della fiducia e dell’ottimismo. Un fattore che però non aiuta il mercato teutonico che, alle 11:40 della mattina perde lo 0,12%.

Wall Street

Tra i consigli pratici su come e dove investire oggi e innegabile un suggerimento su Wall Street. In una giornata povera di dati macro per quanto riguarda i mercati Usa (previsti solo i dati settimanali sulle scorte di petrolio e sulle richieste di mutui) l’attenzione si rivolge alla politica. Infatti oggi il congresso voterà 2 articoli  che riguardano l’iter di messa in stato di accusa del presidente Donald Trump. Ieri, intanto, altra chiusura record per Wall Street con un Dow Jones che conclude la seduta a 28.264,78 punti, il Nasdaq a 8.823,36 punti mentre lo S&P 500 si ferma a 3.192,30 punti. E per oggi? Ancora semaforo verde con i futures di tutti e tre gli indici maggiori a +0,08%.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.