Come è buona la ciambella con le noci!

Quale dolce preparare? Quale idea? Ecco come è buona la ciambella con le noci! Si tratta di una torta per gli amanti della frutta secca. Essa è leggera, rustica e ricca di antiossidanti, quindi consigliata per fare uno spuntino a metà mattina o, abbastanza energetica per prepararsi allo sport. Per ottenere un risultato eccellente, i segreti sono due: 

1) montare gli albumi a neve, insieme allo zucchero, per circa dieci minuti. 

2) le noci vanno tritate finemente, ma non troppo. Infatti, non devono diventare farina ma la loro presenza si deve sentire durante l’assaggio. Poi, occorre usare uno stampo a ciambella in silicone, ma, in ipotesi, andrebbero bene tutti i formati. Si potrebbero utilizzare anche delle formine monoporzione. Ma andiamo alla ricetta.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 50% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Ricetta

  • Per prima cosa dividiamo gli albumi dai tuorli e montiamo a neve ferma gli albumiSuccessivamente montiamo lo zucchero con i tuorli per circa 10 minuti, fino a quando il composto sarà cremoso e chiaro.
  • Tritiamo i gherigli di noci. Come detto, devono mantenere la loro consistenza e non devono diventare farina. Poi, aggiungiamo l’olio al composto di zucchero e uova e amalgamiamo il tutto, l’aiuto di una spatola.
  • A questo punto, lentamente, aggiungiamo la farina precedentemente setacciata, continuando ad amalgamare. Poi, aggiungiamo il lievito e mescoliamo.
  • A questo punto, aggiungiamo a più riprese gli albumi montati, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontarli e aggiungiamo le noci tritate e e mescoliamo nuovamente.
  • Fase finale: imburriamo uno stampo per ciambelle di silicone da 24 cm e trasferiamovi il composto, dopodichè cuociamo in forno ventilato a 180°, per 30-35 minuti. Infine, una volta cotta, sforniamola e lasciamola raffreddare. Poi, per dare un tocco finale, possiamo cospargere la torta con zucchero a velo e serviamo. Solo dopo averla realizzata, apprezzeremo come è buona la ciambella con le noci!

Consigliati per te