Come e dove investire oggi: consigli pratici

mercati

Su cosa puntare? Come e dove investire oggi? Quali sono i migliori consigli per guadagnare in modo sicuro?

Operatività sui mercati

Con i mercati ai massimi, diventa una domanda dalla difficile risposta. I consigli degli analisti della Columbia Threadneedle Investments ricordano che, nonostante tutto, il mercato sta avviandosi verso una più generale stabilità. I consigli per investire in modo sicuro si basano sempre sulla prudenza. Ma è anche vero che ogni portafoglio investimenti e ogni strategia giornaliera di trading devono considerare l’obbligo di dover sempre comprare azioni di qualità.

Dove comprare azioni di qualità?

Anche in questo caso, come e dove investire diventa un problema non di poco conto. Sempre a causa di mercati in continuo aumento, il rischio di trovare ovunque azioni sopravvalutate è alto. Cosa consigliano gli analisti al riguardo? La maggior parte delle strategie di investimento che sono state adottate in questo 2019 si sono appoggiate ad un approccio cauto. Il che è sempre un’ottima scelta per investire in modo sicuro. Ma i mercati hanno invece premiato per lo più gli investitori con una maggiore tolleranza al rischio.

Per capire come guadagnare in Borsa, è necessario guardare anche oltre la quantità e la qualità per puntare ad una diversificazione geografica. Infatti, come esistono azioni sottovalutate, esistono anche mercati sottovalutati.

Come e dove investire oggi: consigli pratici

Come e dove investire oggi? I consigli pratici di Maya Bhandari, Gestore di portafoglio, Multi-asset di Columbia Threadneedle Investments sottolineano alcuni fattori chiave per calibrare il proprio profilo di rischio. Chi volesse aumentare il livello di rischio degli investimenti dovrà necessariamente monitorare elementi le tensioni geopolitiche e i dati PMI, soprattutto quelli asiatici. Infatti è proprio il continente asiatico che risponde, attualmente, alla domanda su dove investire oggi. Chi invece vuole attuare una strategia di investimento basata sulla prudenza, avendo una propensione al rischio relativamente bassa, dovrà considerare le politiche delle banche centrali e un aumento della debolezza economica.

Dove investire secondo gli esperti

Come detto, è l’Asia il luogo dove investire secondo gli esperti. Infatti attualmente, l’indice PMI manifatturiero di Taiwan e quello cinese hanno registrato  un sensibile aumento rispetto agli ultimi mesi. Non deve spaventare il fattore guerra dei dazi, fattore che ha reso i mercati instabili negli ultimi mesi. Infatti l’Asia, proprio per questo motivo, si è da tempo spostata verso una politica di diversificazione delle catene di approvvigionamento. In modo da essere meno esposta ai venti contrari, anche a livello internazionale.

Consigliati per te