Come dire addio all’alcol e quali sono tutti i buoni motivi per iniziare subito prima che sia troppo tardi

alcol

La cirrosi epatica, l’ulcera gastrica e duodenale, l’esofagite e le patologie gastrointestinali, ma anche le malattie cardiache e fino ad arrivare, addirittura, all’epilessia. Sono questi solo alcuni degli effetti nocivi sulla salute legati al consumo e all’abuso di alcol.

Non ci riferiamo chiaramente al bicchiere di vino al giorno bevuto a tavola a pranzo. Nemmeno a bere una birra ogni tanto. Ci riferiamo all’abuso di alcol che, come se non peggio del tabagismo, accorcia la vita.

Così come diventa pessima la qualità della vita proprio a causa della dipendenza. Vediamo allora, al riguardo, quali sono tutti i buoni motivi per bere sempre moderatamente o, ancora meglio, per dire stop del tutto.

Come dire addio all’alcol e quali sono tutti i buoni motivi per iniziare subito prima che sia troppo tardi

Nel dettaglio, smettere di bere significa non mettere ulteriormente a rischio il proprio sistema immunitario. Altrimenti, poi, alla lunga, i soggetti che fanno abuso di alcol tendono non solo ad ammalarsi più spesso, ma rischiano pure di non arrivare alla vecchiaia.

Riguardo a come dire addio all’alcol, inoltre, c’è da dire pure che chi beve troppo rischia anche l’obesità. In quanto gli alcolici portano ad avere la cosiddetta fame nervosa. In più, il sonno e il riposo dell’alcolista non sono mai sereni.

Così come la pelle tende a disidratarsi fino a dimostrare molti più anni di quelli che si hanno realmente. Inoltre, come se non bastasse, chi abusa di alcolici tende nel medio termine pure ad avere problemi di memoria.

Come smettere di bere, dalle ricompense al consumo di sola acqua durante i pasti

Per smettere di bere quasi sempre non basta solo la forza di volontà. Serve anche il supporto medico e psicologico. In ogni caso, il consumo di alcol si può ridurre per gradi. Iniziando a sostituire le bevande alcoliche con l’acqua specie durante i pasti. Così come occorre sia cambiare la routine, sia fissare delle ricompense.

Per esempio, facendo un acquisto con i soldi risparmiati evitando di bere per un’intera giornata. In ogni caso, se ci sono delle ricadute, non bisogna mai scoraggiarsi. Occorrerà ritentare, riprovarci fino a quando l’abuso di alcol sarà solo un lontano ricordo. Infine, non bisogna mai stare lontano dal nemico, per esempio rinunciando a una cena dove ci saranno bevande alcoliche. Potrebbe essere una scelta del tutto controproducente, in quanto poi può aumentare la tentazione di bere a casa.

Approfondimento

Ecco quando bere alcolici può essere un grande pericolo per la salute del nostro cervello

Consigliati per te