Come depurare velocemente il corpo dalle abbuffate delle feste con dei semplici consigli

depurare

Nei giorni di festa è facile rompere con le abitudini e la quotidianità. Si ozia, si dorme di più, si cerca di allentare col peso del lavoro dedicandosi a se stessi e alla famiglia.

Il cibo e l’alimentazione rientrano tra quelle abitudini che subiscono un drastico cambiamento. I menù delle festività, infatti, annoverano pietanze speciali, preparate per l’occasione del Natale o per S. Stefano. Per non parlare dei dolci, degli innumerevoli panettoni e pandori, di vino e altri alcolici.

È normale, quindi, tendere ad esagerare e mangiare più del solito. Ciò genera come conseguenza gonfiore, aumento di peso e uno squilibrio generale del fisico. Per tale ragione, è utile (oltre a tornare alla propria normale alimentazione) sfruttare il potere disintossicante di alcuni cibi. Inoltre, basta seguire alcune regole basilari, che aiuteranno nel processo di purificazione.

Ecco spiegato come depurare velocemente il corpo dalle abbuffate delle feste con dei semplici consigli.

Le regole della dieta disintossicante

La prima regola da tenere in considerazione al fine di aiutare l’organismo nella disintossicazione è l’equilibrio. Bisogna assicurarsi di stare seguendo un’alimentazione che dia al corpo il giusto apporto di nutrienti.

Un errore abbastanza normale è saltare i pasti: questa scelta può rivelarsi non solo inutile, ma aumenta la forza degli attacchi di fame e non aiuta a depurarsi. È bene invece aggiungere degli spuntini light che spezzino tra i pasti principali.

Nella fase di depurazione, la frutta e la verdura assumono un importante ruolo: vitamine e minerali contenute in questo tipo di alimenti aiutano a espellere le tossine e i grassi in eccesso. Tra queste, carciofi, mele, limone e broccoli hanno un potere depurante molto alto e sono regolatori dell’intestino.

Un consiglio riguarda i condimenti: è bene sostituire qualsiasi tipologia di condimenti e grassi animali con quelli vegetali. Per ciò che concerne l’olio è preferibile mangiarlo a crudo. Riguardo l’uso di sale, bisognerebbe non abusarne, per evitare la ritenzione idrica.

Basterà utilizzare più spezie e aromi per sopperire al poco sale.

Come depurare velocemente il corpo dalle abbuffate delle feste con dei semplici consigli

Nella fase di depurazione l’acqua è una grande alleata. Essendo l’elemento di cui in gran parte l’organismo umano è composto, berne una giusta quantità favorisce la digestione e riduce il senso di sazietà. È bene assumere acqua lontano dai pasti principali, anche sotto forma di tisane e infusi. Proprio questi ultimi aiuteranno l’organismo a espellere tossine e grassi. Da preferirsi sono le tisane di carciofo, tarassaco, cicoria, che depurano fegato e milza.

Infine, all’alimentazione bisogna unire anche della sana attività fisica. Fare sport regolarmente favorirà il dimagrimento e rinforzerà il sistema immunitario e cardiovascolare. Un’attività semplice ,come camminare,  può davvero fare la differenza.

Consigliati per te