Come depurare l’organismo con una semplice e deliziosa zuppa di asparagi pronta in trenta minuti

asparagi

Gli asparagi fanno molto bene alla salute perché sono disintossicanti, diuretici, contengono molte vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti. Sono ricchi di fibre importanti per eliminare il transito intestinale e posseggono un indice glicemico molto basso, quindi sarebbero adatti per chi soffre di diabete. Contengono potassio, vitamina C, folati, asparagina e rutina. Contribuirebbero a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, sono ipocalorici, rafforzerebbero i capillari, sarebbero lassativi e proteggerebbero la pelle.
La loro raccolta comincia da gennaio e in primavera sono già molto maturi. Si raccolgono appena spuntano dal terreno, per evitare che diventino duri.

Gli asparagi più conosciuti sono di colore verde, ma ce ne sono anche bianchi e viola. In Italia, quelli più consumati sono i verdi, in quanto sono facili da trovare nei negozi ortofrutticoli e nei supermercati.
Gli asparagi sono utilizzati nella preparazione di tante ricette e quella che proponiamo in questo articolo è davvero deliziosa.

Ecco come depurare l’organismo con una semplice e deliziosa zuppa di asparagi pronta in trenta minuti

Questa è una ricetta vegetariana, diversa da tante altre, leggera ma ricca di proteine. Questa zuppa è un piatto tipico spagnolo e in genere viene servita all’interno di apposite fondine, fredda e accompagnata da fette di pane.

Ingredienti

  • 16 asparagi;
  • 2 cucchiai di aceto;
  • 4 uova sode;
  • 1 litro di acqua;
  • 4 cucchiai di olio extra vergine.

Procedimento

Pulire e lavare bene gli asparagi, farli bollire al dente e poi, dopo averli asciugati, saltarli per qualche minuto in una padella. Metterli quindi da parte in un piatto.
Cuocere ora le uova sode, farle raffreddare e separare i tuorli dall’albume.
In un frullatore mettere gli asparagi, tenendone quattro da parte, i tuorli di tre uova, l’aceto e l’olio dove abbiamo fritto gli asparagi. Mentre frulliamo, aggiungere poco alla volta l’acqua fino a ottenere una morbida crema. Aggiungere del sale, far raffreddare e mettere in frigorifero per un’ora.
Prima di servire, versare il gazpacho nelle fondine e guarnirlo con gli asparagi messi da parte, gli albumi tritati e il tuorlo tagliato a pezzetti.
Come depurare l’organismo quindi? Con un fantastico gazpacho di asparagi verdi.

Consigliati per te