Come deliziare il palato con una crostata golosissima pronta in poche mosse

La golosissima crostata con la confettura di fragole, crema di ricotta su una base di frolla con buccia di limone grattugiata, è un abbinamento eccezionale per deliziare il palato, pronta in poche e semplici mosse.

Il procedimento è davvero facile e veloce, sarà un gioco da ragazzi poter sbalordire le persone amate con una delizia del genere. Una scelta impareggiabile per una cenetta romantica di San Valentino come del resto anche i cupcake alle fragole, una vera e propria goduria, qui la ricetta.

Ingredienti per la base

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer
  • 100 g burro
  • 250 g farina
  • 1 uova
  • 60 g zucchero a velo
  • aroma di limone o buccia grattugiata di un limone

Ingredienti per la farcitura

  • 400 g fragole
  • 300 g ricotta
  • 40 g zucchero
  • 60 g zucchero

Come deliziare il palato con una crostata golosissima pronta in poche mosse

Procedimento

Iniziare a preparare la pasta frolla versando in un recipiente la farina e i pezzetti di burro fresco che dovranno essere lavorati prima di aggiungere gli altri ingredienti.

Aggiungere un uovo, lo zucchero a velo e la buccia di limone grattugiata finemente o l’aroma ed amalgamare fino ad ottenere un panetto di pasta frolla perfettamente omogeneo e liscio. Far riposare la pasta avvolta in pellicola trasparente per alimenti, in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno prendendo la ricotta e lo zucchero che dovranno essere mischiate e lasciati in frigorifero fino a quando non servirà. Passare alla confettura di fragole, lavarle, tagliarle a pezzi e versarle in una pentola con lo zucchero a fuoco moderato.

Far cuocere per circa 15 minuti schiacciando le fragole durante gli ultimi minuti di cottura e il risultato sarà ottimo, perfetto per la crostata. Prendere la pasta frolla dal frigorifero e stendere il panetto circa mezzo centimetro di spessore e rivestire il fondo dello stampo della crostata, precedentemente ben imburrato e infarinato.

Farcire la base della crostata con il ripieno di ricotta e subito dopo con la composta di fragole oramai fredda. Con il restante della pasta frolla, preparare le classiche strisce o varie decorazioni fantasiose. Infornare la costata per circa 40 minuti a 180°C e quando sarà ben cotta, lasciarla raffreddare prima di servirla.

Consigliati per te