Come cucinare una carne morbidissima senza fumo né odori e cuocerla a puntino in 7 minuti appena

carne

Arriva l’ora di pranzo o cena e bisogna capire cosa tirar fuori dal frigo o dalla dispensa per soddisfare il gusto di tutta la famiglia. Quando si tratta di secondi piatti è quasi impossibile non pensare subito alla carne, è davvero succulenta e nutriente, se cucinata correttamente.

Tuttavia, è anche vero che diventa indispensabile azionare la cappa della cucina durante la sua cottura sui fornelli. È impensabile cucinare la carne senza emettere fumo o farne diffondere nell’aria il profumo.

Una soluzione, però, esiste ed è pure particolarmente veloce. Così come in 9 minuti possiamo cucinare una tagliata come al ristorante comodamente a casa, questo secondo è davvero una garanzia in fatto di velocità.

Di quale elettrodomestico avremo bisogno e che ingredienti usare

I metodi di cottura esistenti sono tantissimi, tra cui forno, padella, a vapore, bollitura e via dicendo. Ma come cucinare una carne morbidissima senza fumo o cattivo odore? Basterà usare la friggitrice ad aria e cucinare questa ricetta, per cui avremo bisogno di:

  • 400 grammi di carne macinata;
  • un cucchiaio di Parmigiano;
  • erbe aromatiche preferite;
  • sale e pepe a piacere.

Queste dosi sono per 4 persone e basterà aumentarle o diminuirle in proporzione per un numero maggiore o minore di commensali. Questo metodo di cottura offrirà la garanzia di una carne tenera e succosa e senza fare fumo. Davvero pochissimi ingredienti e un procedimento piuttosto semplice.

Ed ecco come cucinare una carne morbidissima senza fumo né odori e cuocerla a puntino in 7 minuti appena

Bisognerà collocare la carne in un contenitore. Aggiungere, poi, il Parmigiano grattugiato e le erbe aromatiche. Possiamo scegliere tra rosmarino, prezzemolo, basilico, origano, aneto, ma anche curry, curcuma, paprika o peperoncino.

Salare e pepare a piacere, amalgamando gli ingredienti nell’impasto. Dare forma agli hamburger e prepararsi per la cottura in friggitrice ad aria.

Un trucco per non fare fumo 

Collocare 3 cucchiai d’acqua sul fondo del cestello della friggitrice ad aria aiuterà a evitare la fuoriuscita di fumo e odori. Adagiare gli hamburger sul fondo e azionare la friggitrice a 200 gradi, cuocendo per 3 o 4 minuti circa.

Ma se volessimo preparare anche delle verdure, magari zucchine e melanzane come contorno o da inserire in un panino? Ecco risolto l’inconveniente di dover cuocere più cibi nella friggitrice ad aria.

Per approfondire

Zeppole fritte micidiali come al bar con questo trucchetto per non fargli assorbire troppo olio e 2 varianti al forno

Consigliati per te