Come costruire un portafoglio di investimento sicuro

Ogni investimento è sempre un discorso a sé. Ma come costruire un portafoglio di investimento sicuro?

La struttura di base

Ovviamente per creare un portafoglio sicuro bisogna prima capire le esigenze che ci spingono ad investire. Esigenze che possono cambiare non solo da persona a persona ma di anno in anno se non di semestre in semestre. Un esempio? Semplice. Una persona non più giovane preferirà avere aziende solide che potrebbero non avere grandi margini di crescita ma che garantiscono dividendi sostenibili. Ma potrebbe anche avere esigenze differenti nel momento in cui i nipoti vanno all’università e si trovano a dover essere una spesa extra. Lo stesso dicasi per un single che, iniziando a puntare su titoli con ampie prospettive, deve poi rimettere in gioco tutto con l’arrivo di un figlio e di una famiglia.

Le caratteristiche e come costruire un portafoglio  di investimento

Questi sono solo alcuni esempi che fanno capire come, sebbene le strategie di investimento debbano essere sempre chiare, devono allo stesso tempo avere la capacità di essere flessibili e resilienti. Il tutto all’interno di un paniere di azioni sempre equilibrate per diversificazione. Una diversificazione che non dev’essere solo di settore ma anche di asset e, perché no, di scadenze. Soprattutto si si punta ad entrate extra derivanti da dividendi oppure da bond. Troppo difficile? Forse, ma è anche vero che investire non è un mestiere facile e tanto meno lo è creare un portafoglio a prova di bomba.

I titoli su cui investire

Da precisare, come sempre, che il rischio è una parola insita nello stesso concetto di investimento e che il rischio non è mai a 0. Ci sono, però, delle strategie per riuscire ad abbassare il più possibile questa percentuale e per come costruire un portafoglio di investimento davvero ottimale. Una di queste è quella di puntare ad azioni e titoli specifici.Magari quelli che hanno un’alta percentuale di trovarsi vincenti anche nel futuro. Anche in questo caso un esempio può valere più di mille parole: Alphabet. Il futuro sarà sempre più dipendente dalla tecnologia.

Uno sguardo al futuro

Una tecnologia che non sarà più limitata al computer ma interagirà con gli elettrodomestici (domotica) e i trasporti (veicoli auto-guidanti). Ebbene Alphabet li abbraccia entrambi. Waymo ad esempio, è un pioniere della tecnologia automobilistica a guida autonoma, Loon, invece, si sta organizzando per permettere l’accesso al web in aree remote del pianeta, Wing ha sviluppato droni che permettono consegne ultrarapide Calico sta lavorando a progetti per combattere l’invecchiamento e le patologia correlate, oltre alla creazione e costruzione di sistemi chirurgici robotici. E tutti fanno capo ad Alphabeth (GOOGL).

Approfondimento

Commodities Raccomandazioni e Schede tecniche

Criptovalute Raccomandazioni e Schede tecniche

Indici azionari Raccomandazioni e Schede tecniche

Titoli azionari Raccomandazioni e Schede tecniche

Valute Raccomandazioni e Schede tecniche

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.