Come coprire i capelli bianchi senza ricorrere alla tintura

capelli, bianchi

In questo articolo vi spieghiamo come coprire i capelli bianchi senza ricorrere alla tintura.

Oggi parliamo di capelli bianchi. Quei fili chiari su chiome colorate che tanto fanno disperare donne e uomini, in una società moderna che ci vuole sempre giovani.

Perché i capelli perdono colore?

Innanzitutto, dobbiamo sottolineare che, la comparsa dei capelli bianchi è un fenomeno naturale legato al passare del tempo. Noto anche come canizie, il processo si presenta come una graduale perdita del colore dei capelli che si schiariscono fino a diventare bianchi. Tale perdita di colore è dovuta alla mancata produzione di pigmenti (melanina) e alla comparsa di microscopiche bolle d’aria tra le cellule che li compongono. 

Generalmente, i capelli bianchi cominciano a farsi notare alla soglia dei 30 anni, ma non è possibile definire un’età precisa. Diversi, infatti, sono i soggetti che si accorgono della decolorazione dei capelli già dopo i 19 anni. Molti altri, invece, riescono per diversi fattori biologici a mantenere il colore molto più a lungo.

Ecco le soluzioni

Esistono dei piccoli trucchetti per mascherare i primi capelli bianchi senza ricorrere a prodotti chimici e senza spendere particolari somme dal parrucchiere.

  • Spray colorato

In commercio si trovano spray colorati per qualunque tipo di capello e per tutte le tasche.  Prima regola da seguire: attenti alla colorazione! Ovviamente, lo spray scelto per questa operazione deve avvicinarsi quanto più possibile al vostro colore naturale. Dopo lo shampoo, procedete con l’applicazione del prodotto sulla ricrescita ed il gioco è fatto.

  • Mascara

Altra soluzione fai da te, ottima soprattutto per le carnagioni olivastre con chioma scura, è l’applicazione del mascara. Usato per definire le ciglia, il mascara è un cosmetico che non manca mai nella borsetta di una signora. Sarà facile, dunque, reperirlo senza acquistare altri prodotti. Separate i capelli a ciocche e fissate il mascara con piccoli tocchi sulla ricrescita. Attendete qualche minuto e poi spazzolate i capelli per avere un effetto omogeneo e del tutto naturale. 

  • Polvere

La polvere in questione altro non è che un ombretto. E’ composto da sali minerali e pigmenti che si attaccano ai capelli in modo elettrostatico. Resistente all’acqua, questa polvere ha la funzione di coprire la ricrescita dei capelli bianchi in pochi e semplici passaggi, applicandolo sui capelli asciutti.

Infine, un ultimo consiglio: rassegnarci serenamente all’invecchiamento è la cura a tutte le preoccupazioni. Abbandonate la spasmodica ricerca dell’elisir dell’eterna giovinezza. Tenete in mente, invece, che ogni età ha il suo fascino e merita di esser vissuta al meglio.

Se “Come coprire i capelli bianchi senza ricorrere alla tintura” ti è stato utile, leggi anche “Burrocacao fatto in casa, come prepararlo senza additivi chimici”.

Consigliati per te