Come controllare la fame improvvisa

acqua

Come controllare la fame improvvisa. Attacco di fame improvviso? Di quelli che non riesci proprio a controllare? In realtà ci sono dei trucchi che vi aiutano a controllare la fame improvvisa. Quelli che vi sveliamo oggi sono tutti metodi che si usano per ingannare la mente. Perché ci sono delle parti del cervello che controllano il senso di sazietà e di fame. Quindi una volta ingannata la nostra mente il gioco è da ragazzi.

Il cervello umano

Il centro della fame è costituito da un nucleo di neuroni localizzati nella parte laterale dell’ipotalamo e il centro della sazietà risiede in un’area di un nucleo denominato ventromediale, sempre dell’ipotalamo. Quindi il senso di fame non deriva dallo stomaco, ma deriva dal cervello. Ovviamente se avete fame bisogna mangiare, perché il vostro corpo vi sta dicendo che ha bisogno di energie per far funzionare la macchina. Ma il dolce a fine pasto è strettamente necessario? Soprattutto quando si è a dieta? Forse no.

Come controllare la fame improvvisa

La prima cosa da fare è bere molta acqua.

Quando lo stomaco è pieno d’acqua, smette di inviare segnali di richiesta di cibo al tuo cervello. Ti sentirai più sazio senza assumere alcuna caloria. Inoltre, anche il tuo metabolismo verrà accelerato. Attraversando velocemente il tuo sistema digestivo, l’acqua contribuisce a diminuire il tuo appetito.

Anche dormire tiene a freno la fame.

Infatti degli studi recenti confermano la connessione tra le due attività. Due ormoni, la leptina e la grelina, sono controllati dal sonno. Questi ormoni aiutano a tenere sotto controllo l’appetito.

Annusa il cibo

Un altro metodo è quello di annusare il cibo. Ma non un cibo qualunque. Inalare un’essenza di menta piperita ogni due ore riduce il senso di fame e quindi aumenta la possibilità di perdere peso più velocemente. Altri studi hanno dimostrato che le banane, le mele verdi e la vaniglia hanno effetti similari. Con maggiore frequenza annusi questi aromi, più possibilità di perdere peso avrai.

Consigliati per te