Come contattare l’Inps nei giorni del coronavirus

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Nei giorni di quarantena imposti dalla propagazione del coronavirus i contribuenti italiani che intendono contattare l’Inps dovranno usare modalità diverse. Non potendo recarsi di persona agli sportelli devono formulare richieste e chiarimenti tramite gli altri canali messi a disposizione dell’Istituto di previdenza. La chiusura di negozi, bar, ristoranti, scuole, palestre, associazioni e quant’altro ha indotto al potenziamento di modalità altre di interazione professionali e fiscali.

Altre modalità di comunicazione

Lo smart working, il telelavoro, la didattica a distanza indicano solo alcune formule e soluzioni adottate per fronteggiare i disagi provocati dal virus. I più recenti decreti governativi invitano ad utilizzare canali altri per non bloccare del tutto il regolare svolgimento delle attività professionali e quotidiane. Vediamo come contattare l’Inps nei giorni in cui lo spostamento da un luogo all’altro è limitato alle necessità improcrastinabili o del tutto interdetto.

Come contattare l’Inps nei giorni del coronavirus

Gli uffici provinciali dell’Inps sono raggiungibili dai potenziali utenti tramite canali telefonici e servizi online. Con la nota n. 1114 dell’11 marzo scorso l’Istituto di previdenza ha corroborato i canali di interazione con gli utenti. Per evitare che i contribuenti si rechino di persona allo sportello fisico, l’Inps ha dirottato la fruizione dei consueti servizi su canali telefonici e telematici. Le fasce orarie cui è consentita la comunicazione telefonica con gli uffici istituzionali coincidono con quelle di apertura al pubblico, 8.30-12.30.

Contact center nazionale

Per gli utenti che necessitano di informazioni specifiche e assistenza l’Inps ha provveduto a potenziare il Contact center nazionale. Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00 i contribuenti potranno avvalersi dei servizi forniti dall’Inps. Componendo il seguente numero 803 164 o, in caso di telefonia mobile lo 06 164164, l’utente potrà richiedere informazioni e chiarimenti ai funzionari.

Riceveranno così risposta interrogativi e dubbi su disoccupazione, congedo parentale, permessi per disabili, assegni pensionistici, sul recupero delle credenziali di accesso al servizio online. L’Inps ha altresì assicurato che qualora il Contact center non riuscisse a soddisfare le esigenze dell’utente provvederà a ricontattarlo telefonicamente entro 24/48 ore. Altra modalità di comunicazione garantita al contribuente afferisce il servizio online “Inps risponde” disponibile sul portale dell’Inps nell’area dei “Contatti”.

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