Come conservare le zucchine sottolio in frigorifero con una ricetta veloce

zucchine

La bontà degli ortaggi di stagione è fuori discussione. Chi ha la fortuna di avere un orticello dietro casa sa bene cosa si intende. Con le cure adeguate si ha la possibilità di avere tutta la verdura del momento a portata di mano. I prodotti che raccoglieremo saranno poi totalmente naturali e privi di quei conservanti che a volte troviamo in commercio.

Le zucchine sono tra gli ortaggi più coltivati e consumati. La facilità con la quale si fanno crescere è un vantaggio non da poco. Così come i loro molteplici utilizzi, che permettono di cucinarle in modo light e sfizioso.

Una volta che avremo recuperato dall’orto le nostre verdure, però, vorremo forse conservarle per i prossimi giorni. Trovare un modo per farlo non è difficile, anche perché esiste una soluzione semplicissima e altamente pratica.

Cotte da conservare in vasetti

Per mettere da parte le zucchine ci sono mille modi differenti. Col sistema odierno, anziché farle in agrodolce o congelarle, le cuoceremo e depositeremo dentro appositi barattoli di vetro. È un procedimento intelligente che ci mostra come conservare le zucchine sottolio finché non ci serviranno in cucina.

Gli ingredienti di cui avremo bisogno per 4 porzioni sono:

  • 1 kg di zucchine;
  • 500 ml di olio extravergine di oliva;
  • 250 ml di aceto di mele;
  • 1 litro d’acqua;
  • 10 g di pepe in grani;
  • qualche foglia di basilico;
  • 2 rametti di prezzemolo;
  • aglio e sale q.b.

Come conservare le zucchine sottolio in frigorifero con una ricetta veloce

Iniziamo a tagliare in bastoncini spessi qualche centimetro le zucchine. Trasferiamole poi nello scolapasta e cospargiamole di sale, per eliminare l’acqua rimasta. Aspettiamo 10 minuti, poi asciughiamole bene con un foglio di carta assorbente.

Mettiamo una pentola sui fornelli, nella quale verseremo acqua, aceto di mele, un pizzico di sale e le verdure a pezzi. Accendiamo il fuoco e cuociamo per circa 3 minuti. Dopodiché scoliamo le zucchine e aspettiamo che diventino fredde.

Sistemiamo le verdure in una bacinella spaziosa e aggiungiamo prezzemolo tritato, aglio a fette, pepe e 125 ml di olio di oliva. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti, quindi mettiamo le zucchine nei vasetti che avremo precedentemente sterilizzato.

Aggiungiamo delle foglioline di basilico e il restante olio, poi chiudiamo tutto col tappo. Consigliamo di aspettare almeno un mese prima di consumarle, perché prendano bene il sapore. Lasciamole in un luogo asciutto e lontano da luce e calore. Una volta aperte, riponiamole in frigorifero e mangiamole entro 4 giorni.

Lettura consigliata

Cuciniamo così i peperoni in padella per sostituire in 5 minuti quelli al forno e ripieni

Consigliati per te