Come conservare i pomodori per l’inverno

pomodori

Come conservare i pomodori per l’inverno. La conserva di pomodoro non richiede una preparazione molto lunga. E’ comoda da tenere in dispensa e decisamente genuina: basta fare solo un po’ di attenzione alla conservazione.  I pomodori pelati si utilizzano come condimento in numerose ricette della cucina tradizionale, ma sono buoni anche semplicemente scottati e conditi con olio di oliva e basilico sopra un piatto di spaghetti. Una cassa di pomodori nel massimo della stagione, vale a dire la seconda metà di luglio e la prima quindicina di agosto, la si trova anche a 1 euro o 10 centesimi al chilo. Mentre un barattolo di pelati da mezzo chilo al supermercato costa dai 25 centesimi in su. Ecco dunque un buon motivo per mettersi a lavorare, anche una sola giornata: il grande risparmio.

I pelati in freezer, la soluzione ‘fast’

Se qualcuno non vuole lavorare troppo, il sistema per risparmiare tempo è molto semplice. Si lavano i pomodorini, scegliendo quelli non più lunghi di un pollice. Poi si mettono in sacchetti trasparenti da un chilo, si chiude bene col legaccio e si ammucchiano nel freezer. Quando serviranno, si metteranno a scongelare un’oretta e poi si peleranno, utilizzando le bucce frullate per insaporire brasati e zuppe di ceci. Il tocco in più: aggiungere nel sacchetto delle foglie di basilico o delle strisce di peperone giallo.

La conserva classica

Per preparare la conserva classica, bisogna scegliere pomodori sodi, maturi e senza ammaccature. Si pratica un taglio a croce all’estremità di ogni pomodoro. Quando l’acqua inizia a sobbollire vanno scottati per 2 -3 minuti. Poi bisogna metterli a scolare in uno scolapasta. Nel frattempo si sanificano i vasetti e i tappi come nelle linee guida del Ministero della Salute per le conserve domestiche. Quando i vasetti saranno completamente asciutti, si inseriscono i pomodori pelati con un coltello, pressandoli un po’ con una forchetta. Si chiudete accuratamente avendo cura di lasciare 2 o 3 centimetri di spazio dal bordo dei vasetti. Quindi si passa alla bollitura ovvero la pastorizzazione. In questo modo i barattoli formeranno il sottovuoto.

Come conservare i pomodori per l’inverno

Una volta che i barattoli si saranno raffreddati, bisogna verificate se il sottovuoto si è formato correttamente: se premendo sul tappo, non si sente un rumore come “clik clak” vuol dire che il sottovuoto si è formato correttamente. Se il sottovuoto accade questo inconveniente, bisogna far bollire i barattoli in un tegame capiente per circa 30 minuti, con il tappo rivolto verso l’alto e coperti con acqua fino a metà barattolo. Dopodiché bisogna farli asciugare e raffreddare, sempre capovolti. La conservazione deve avvenire in luogo fresco, asciutto e al riparo dal sole, per esempio un ripostiglio.

Consigliati per te