Come conservare al meglio i pomodori

pomodoro

I pomodori sono delle bacche che derivano dall’omonima pianta annuale. Diffuso ormai in tutto il mondo, deriva dal continente americano e raggiunge il territorio italiano intorno a metà del XVI secolo. Sono ricchi di potassio, vitamina C ed hanno proprietà antiossidanti. Si raccolgono i suoi frutti in estate e generalmente lo si semina in primavera. Per crescere bene, necessitano di un clima caldo e temperato. Ma non tutti sanno come conservare al meglio i pomodori.

Evitare temperature troppo fredde o troppo calde

Fondamentale è non conservarli nel frigorifero, poiché il freddo ne interrompe il processo di maturazione e di conseguenza ne risente anche il sapore. Ma non solo: il freddo li rende farinosi al loro interno ed opachi andando ad incidere non solo sul gusto, ma anche sulla consistenza.

Se il freddo ne interrompe il processo di maturazione, il caldo lo accelera, portandoli in fretta a marcire se hanno già raggiunto la piena maturazione.

Inoltre, è importante non sistemarli vicino ad altra frutta e verdura perché anche loro contribuiscono ad accelerarne la maturazione. L’ideale è un luogo fresco e asciutto. Al contrario, se sono ancora acerbi è consigliabile lasciarli al sole per farli maturare prima o insieme ad altri frutti.

Conservarli per l’inverno

Come conservare i pomodori per l’inverno? Se il frigorifero ne altera sapore e proprietà, al contrario, il congelatore le conserva. Se raccolti a piena maturazione, i pomodori possono conservarsi nel freezer fino a 6 mesi. Per farlo al meglio, è necessario lavarli ed asciugarli alla perfezione prima di riporli nei sacchetti o nei contenitori di plastica per la conservazione. Ovviamente, è sconsigliabile congelarli e scongerlarli più volte prima del consumo, ma farlo soltanto all’occorrenza al fine di evitare che perda la sua bontà originaria.

Approfondimento

I trucchi per conservare più a lungo i cibi e senza sprechi

Consigliati per te