Come chiudere una relazione quando non è sana o non funziona

relazione

Le relazioni sono una delle cose più complicate che l’uomo abbia inventato. Rapportarsi con gli altri è sempre difficile. Siamo tutti diversi gli uni dagli altri e anche il nostro modo di vivere i sentimenti è diverso. Questo crea spesso incomprensioni, tensioni e, talvolta, lontananza. Succede che per queste incomprensioni si eviti il confronto, proprio per la paura di non essere compresi, e ci si ritrova in relazioni poco sane o che semplicemente non funzionano. Ammetterlo è sempre la parte più complicata. Ma una volta che abbiamo capito di dover chiudere, il resto è tutto in discesa.

Perché non si riesce a chiudere una relazione

Chiudere una relazione è difficile perché quando dobbiamo farlo siamo travolti dalle nostre emozioni. Inoltre, dobbiamo fare i conti coi sentimenti dell’altro, altrettanto legittimi, ed è un evento doloroso, nel quale è fondamentale dosare le parole. La parola chiave è sempre rispetto, per noi stessi e per l’altro. Indipendentemente da quali siano le ragioni della fine della relazione, dobbiamo mantenere la mente lucida e ricordarci che siamo tutti umani, e come tali dovremo comportarci.

Quando capiamo che è finita

Ci sono diversi segnali che suggeriscono la fine di una relazione. La prima cosa da fare è ascoltarsi. Se non proviamo più il sentimento di prima e non ci sentiamo più coinvolti in una relazione poco sana o che non ci arricchisce in nessun modo, significa che è il momento di chiuderla. Non aspettiamo il momento perfetto, o un pretesto. Troviamo il coraggio di rispettare i tempi dei nostri sentimenti. Scegliamo il posto dove iniziare la conversazione col partner. Meglio un luogo neutro, dove ci sentiamo a nostro agio e dove non vi siano condizionamenti esterni. Dobbiamo essere sinceri. Inutile fare tanti giri di parole.

Bisogna indicare al partner quali sono i problemi della relazione e quali sono i sentimenti che ci hanno spinto a prendere la decisione. Va bene elencare le doti e le qualità dell’altro, ma non fingiamo che sia un problema nostro. Parliamo in modo oggettivo ed esplichiamo con parole chiare tutte le problematiche della relazione.

Come chiudere una relazione quando non è sana o non funziona

Per quanto la tentazione sia forte, dovremmo evitare di chiudere la relazione a distanza. Sms, mail, telefonate sono assolutamente sconsigliate. Se il confronto diretto ci fa paura, possiamo organizzare le nostre idee per iscritto e preparare tutta la lista di argomenti che vogliamo trattare. Prendiamoci le nostre responsabilità. In una coppia, quando le cose non vanno è molto spesso a causa di entrambi. Le colpe stanno nel mezzo, quindi non manchiamo di prenderci le nostre colpe. Inutile puntare il dito con fare accusatorio sull’altro.

Meglio essere obiettivi, anche per mitigare la rabbia e la disperazione del nostro partner. Non stiamo chiudendo la relazione per castigare l’altro. Lo stiamo facendo perché non ci fa stare più bene a causa di una concomitanza di fattori. Se sapremo fare tesoro di questi consigli, potremo essere noi in futuro ad insegnare agli altri come chiudere una relazione quando non è sana, nel rispetto dei sentimenti delle parti coinvolte.

Lettura consigliata

Come aiutare un’amica che soffre per amore o che si è lasciata

Consigliati per te