Come capire se il nostro cane ci ama attraverso le sue azioni 

dormire, cane

Quante volte ci sarà capitato di sentir dire dai nostri bambini che piacerebbe loro poter parlare con gli amici a quattro zampe. Alle volte invece, gli stessi veterinari, scherzosamente, ma con un filo di verità, raccomandano il contrario. Potrebbe infatti rivelarsi una delusione sentire parlare i nostri amici animali. Ma un recente studio britannico ha svelato come capire se il nostro cane ci ama attraverso le sue azioni. Gli Esperti della nostra Redazione vi spiegheranno i comportamenti più comuni, ma anche curiosi, dei nostri cani.

Lo sbadiglio comune

Come capire se il nostro cane ci ama attraverso le sue azioni, partendo da una abbastanza insolita. Stando infatti allo studio di cui sopra, quando sbadigliamo e lo fa anche il nostro cane, allora vuol dire che tra noi si è creata un’amicizia intensa. Il cane infatti vuole farci capire di condividere con noi lo stesso sentimento di quel preciso istante.

Riportare la pallina

Quando il nostro amico a quattro zampe ci riporta la pallina o comunque il suo gioco preferito, allora vuol dire che abbiamo fatto una breccia profonda nel suo cuore. Non avendo infatti altri beni personali, all’infuori dei suoi giochi, prestarci quel poco che ha, è un sintomo di grandissimo affetto.

La tranquillità al momento di uscire

Soprattutto all’inizio del nostro rapporto, quando cioè l’abbiamo appena acquistato o adottato, il cane soffre tremendamente quando ce ne andiamo. Una volta invece che la bestiola ha capito il meccanismo di casa e non piange quando la lasciamo sola, è indice di sicurezza. Sembra infatti, come spiegano gli analisti, che il cane faccia prevalere l’affetto alla sindrome dell’abbandono. Pur infatti non avendo l’orologio, capisce che il padrone prima o poi tornerà.

Dormire assieme

Inutile nasconderlo, ma molti di noi dormono con il cane sul letto. Lasciando stare l’ovvia comodità di questa sistemazione, il cane, trascorrendo la notte con noi, ci affida la sua vita. Infatti, la notte e i momenti di riposo rappresentano i periodi di maggiore vulnerabilità. Trascorrerli assieme al padrone denota tutto il suo amore e il senso di sicurezza nei nostri confronti.

Approfondimento

Profumare casa passando l’aspirapolvere

Consigliati per te