Come capire che cosa vuole il nostro gatto quando comunica con noi?

Tutti gli animali hanno un linguaggio, anche il nostro amato gattino. Oggi ci chiediamo come capire che cosa vuole il nostro gatto quando comunica con noi. Oramai dopo molte osservazioni gli amici e studiosi degli animali ci svelano il significato dei miagolii e dei gesti del gatto.

Il linguaggio del corpo del gatto

Un gatto comunica con noi attraverso due modi, i gesti del corpo e la sua voce. I gesti del corpo sono molto significativi e sono quelli che ci dicono qualcosa in più su cosa comunica il nostro micio.

Ma c’è una parte del corpo che il gatto utilizza di più per comunicare ed è la coda. Imparare a leggere la coda del gatto permette di capire ciò che vuol esprimere nelle situazioni più comuni.

Capire il gatto dai movimenti della coda. Come capire che cosa vuole il nostro gatto quando comunica con noi?

Se è felice e soddisfatto

In questo caso il nostro micio mostrerà la sua coda ben diritta con la sua punta leggermente incurvata. Se il gatto mostra così la sua coda, allora possiamo dirci soddisfatti, perché il nostro gatto sta bene ed è contento.

Se cerca un piccolo snack o è contento

Allora fa vibrare un poco la coda per dirci che vuole una merendina o che è contento di vederci, per esempio se rientriamo di casa.

Se è nervoso

La coda avrà dei piccoli movimenti sussultori. In questo caso si può carezzare, ma attenzione a non carezzare sempre sullo stesso punto, altrimenti si innervosisce ancor di più. Se è spaventato? Mette la coda fra le zampe, segno che può aver anche fatto una marachella che può dispiacere a noi. Se batte la coda a terra significa che ha dolori forti e ha bisogno di un veterinario.

Capire i miagolii del gatto

I miagolii del gatto sono legati ai suoni che da piccolo apprende dalla mamma gatto. C’è un miagolio caratteristico che fa quando ci porta un topolino o gioca con la pallina, è quello che ci comunica la sua compiacenza di farci felici, mostrando la sua bravura.

In generale si può dire che la voce del gatto si accompagna agli altri gesti del corpo. Il suo suono abituale, quello che sentiamo spesso dal nostro micio può significare un saluto o un desiderio, come voler delle carezze, o un piccolo snack, o comunicarci la sua contentezza.

Ci sono altri segni del modo di comunicare dei gatti che si potranno scoprire leggendo i vari articoli che ProiezionidiBorsa dedica agli amici animali.

Consigliati per te