Come avere un terrazzo dal profumo inebriante anche di notte quando trascorriamo le serate all’aperto

In estate le giornate sono lunghe e calde e trascorrere il tempo in giardino o in terrazza di giorno, non sempre è possibile. In genere dobbiamo attendere la sera, per poter godere dei colori e dei profumi delle piante e dei fiori che coltiviamo.
In questo articolo spieghiamo come avere un terrazzo dal profumo inebriante anche di notte quando trascorriamo le serate all’aperto.
Avere un terrazzo che profuma anche di notte è molto semplice. Così come esistono delle piante da fiore che si aprono e profumano di giorno, altrettante ce ne sono di notte. Alcuni fiori trovano ideale si schiudono di notte e si fanno impollinare al tramonto. La fioritura notturna è adottata da alcune piante per ridurre la quantità di energia, poiché le temperature sono basse e ciò consente loro di perdere meno acqua.

Ecco come avere un terrazzo dal profumo inebriante anche di notte quando trascorriamo le serate all’aperto

Tra le piante da fiore notturne ci sono:

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Aloe Vera Slim, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Aloe Vera Slim

La campanula della buonanotte

La parete libera di un terrazzo è l’ideale per questo rampicante, semplice da coltivare e ricco di fiori che si aprono al tramonto e si chiudono a mezzogiorno.
Raggiunge i tre metri di altezza, i suoi fiori sono bianchi e profumati.

La silente notturna

È una pianta facile da coltivare, costituita da un fiore e un frutto a palloncino.
Secondo la leggenda, questi frutti somigliano alla forma della pancia dell’amico di avventure del dio Bacco: Sileno. I suoi fiori sono molto profumati e si aprono di notte.

Il gelsomino notturno

Teme il gelo e può essere coltivato solo in posti dal clima caldo. Si pianta anche in vaso. I suoi fuori sono di colore giallo-crema e sono così profumati da sentirne l’odore a decine di metri di distanza.

La dama di notte

I suoi fiori raccolti in grappoli, profumano di vaniglia e di gelsomino. Ha rami sottili e foglie coriacee e lucide.

La brugmansia

Ha fiori molto grandi e vistosi. Sono lunghi 25 centimetri e somigliano molto alle campanule, ma si differenziano per i bordi arricciati all’insù.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te