Come automatizzare il lavoro. Indicazioni

Come automatizzare il lavoro? E’ possibile?

L’obiettivo di fondo del pensiero snello non è quello di ridurre le risorse o far lavorare qualcuno più velocemente, ma far fluire il lavoro più velocemente.

E automatizzare semplici attività di lavoro è un modo per far fluire il lavoro più velocemente.

Vediamo altri due modi per automatizzare semplici attività di lavoro.

L’importazione dei movimenti bancari: come automatizzare il lavoro

A volte ci sono delle soluzioni a portata di mano e non lo sappiamo. Questa è una di quelle volte.

Quando ci colleghiamo all’internet banking della nostra banca e visualizziamo i movimenti del nostro conto corrente, chi ha fatto mai caso ai tasti che appaiono in fondo alla lista delle operazioni?

Di solito tra i vari pulsanti, c’è ne uno con l’etichetta “esporta csv”, il nome dipende dalla banca, e cliccandoci sopra verrà avviato il download dei movimenti in un formato di file utilizzabile in tanti modi.

Uno dei modi, anzi il miglior modo, per utilizzare questo file è importarlo nel nostro software gestionale / contabile, in maniera da registrare automaticamente i movimenti bancari in contabilità, con un notevole risparmio di tempo.

Automatizzare le disposizioni bancarie: come automatizzare il lavoro

L’operazione di inserimento di un singolo bonifico, con un Internet Banking classico, dura almeno 30 secondi, considerando di avere tutti i dati a disposizione e senza considerare l’invio ed eventuali errori. Se dovessimo ripetere l’operazione per 120 bonifici ci vorrebbero 60 minuti, ovviamente tutto deve filare liscio.

Quindi, come ridurre i tempi ed evitare gli errori? Come automatizzare il lavoro?

Esistono alcuni strumenti online che permettono di inserire i dati in un file Excel, contenente nome del beneficiario, IBAN, motivo del pagamento e importo, e da questo generare un file con XML SEPA che successivamente potremo poi importare sul nostro Internet Banking.

1, 50, 100 o più bonifici, con questo metodo abbiamo la possibilità di accorciare a qualche minuto tutta la mole di lavoro.

Di seguito indico alcuni siti internet sui quali è possibile effettuare questo tipo di automazioni.

e-time.it

sepafast.com

ibanc.it

Franco Laureana
CEO | Pegaso S.r.l. Servizi Fiduciari
Sito web Contatti
Come automatizzare il lavoro. Indicazioni ultima modifica: 2019-05-28T08:21:09+02:00 da Franco Laureana
Investing Roma
Investing Roma

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.