Come aumentare i rendimenti finanziari

In un panorama finanziario caratterizzato da rendimenti ai minimi come aumentare i rendimenti finanziari?

Idee di investimento

Per aumentare i rendimenti finanziari è necessario considerare le varie e possibili idee di investimento. Tra queste, quella suggerita dagli analisti di Schroders. La migliore strategia per ottimizzare i rendimenti, per Schroders, attualmente, è quella di iniziare a investire da subito, magari sfruttando la presenza di gestori attivi. Se poi si vuole ottimizzare la resa ulteriormente, un suggerimento per operare sui mercati è quello di incrementare il profilo di rischio parallelamente all’orizzonte temporale. Inutile dire che il profilo di rischio cambia da persona a persona così come quello del suo portafoglio investimenti.

Un nuovo rischio per chi investe

Un interessante approccio per investire secondo quanto rilevato in recenti studi, sarebbe quello ottimista. O per meglio dire: equilibratamente ottimista. Infatti sebbene sia un elemento essenziale per superare le difficoltà quotidiane, l’ottimismo può portare, nel settore degli investimenti, ad avere troppa fiducia nelle proprie possibilità e in quelle di mercato. Tassi di interesse bassi e valutazioni del mercato azionario alte sono un mix pericoloso anzi, per certi versi anche un rischio per chi investe. Se a questo si aggiungono anche aspettative troppo alte sui rendimenti allora il rischio di perdere denaro è concreto.

Pericolo per gli investitori?

Un pericolo per gli investitori di tutto il mondo visto che recenti statistiche promosse propri dal centro studi Schroders hanno evidenziato che le attese sui rendimenti sono ancora troppo alte, circa il 10,7% di media. Si tratta di proiezioni mentali ampiamente influenzate da quelli che erano i rendimenti del passato. La realtà vuole invece un progressivo rallentamento della crescita in arrivo. A questo si aggiungano una contrazione del Pil a livello mondiale e un cambio degli equilibri internazionali.

Come aumentare i rendimenti finanziari

Detto questo resta la domanda: come aumentare i rendimenti finanziari. La risposta parte da una serie di strategie per aumentare i guadagni e le rendite. La realtà che ci attenderà per i prossimi anni è quella di un contesto di bassi rendimenti. Per questo motivo è necessario investire prima e con scadenze sul lungo periodo. Inoltre, altra strategia di investimento suggerita dagli esperti di Schroder è quella di reinvestire i rendimenti per creare altri guadagni. In tutto questo non si può fare a meno di aumentare il livello di rischio. un problema che sembra attenuarsi visto che l’instabilità del breve periodo che caratterizza gli investimenti rischiosi, si calma sul lungo periodo. Ultimo consiglio degli esperti: preferire una gestione attiva del portafoglio.

Approfondimento

Bolla speculativa in arrivo?

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.