Come asciugare i capelli ricci

capelli, chioma, alimentazione

I capelli ricci hanno bisogno di una cura particolare per l’asciugatura, a partire da un phon specifico che è a diffusione, fatto per gonfiare i capelli. E non con un getto d’aria direzionato che è invece indispensabile per modellare onde e capelli lisci. Ma per ottenere il massimo risultato, bisogna partire dal lavaggio. Ecco una piccola guida per chi vuole una chioma scenografica e vaporosa.

Lavaggio senza schiuma

Ci vuole innanzitutto un detergente idratante senza schiuma che non elimina gli oli naturali, per esempio No-Poo. Fa parte di una categoria di shampoo forniscono la dose ottimale di idratazione per ricci luminosi, elastici e ben strutturati. Le formule migliori sono a base di olio di semi d’uva e menta piperita. Qualcuno ha bisogno di un detergente ultra-idratante, non-schiumogeno, specificatamente formulato per capelli ricci e crespi che hanno bisogno di idratazione e rinforzo. Questa formula nutriente è arricchita di latte di cipero e proteine di quinoa.

Conditioner ai fiori di loto

Ci sono detergenti per capelli ricci e crespi con o senza profumazione e con o senza parte oleosa. Alcuni capelli sono esaltati da un detergente idratante che dona ai capelli mossi elasticità, senza appesantirli, aiutando a combattere il crespo e il sebo. Alcuni prodotti sono arricchiti con proteine del fiore di loto, del riso, estratti di chia e semi di lino. I semi oleosi lasciano i capelli morbidi e flessibili e alimentano le onde naturali.

Usare i prodotti pre-piega

Come asciugare i capelli ricci. Dopo lo shampoo i capelli ricci devono essere tamponati poco. E’ consigliabile applicare prodotti pre-piega e sul capello ancora piuttosto bagnato. I più indicati in questo caso sono mousse, oli spray o prodotti in crema rivitalizzanti formulati appositamente per mantenere la forma e l’elasticità del riccio. Applicare ciocca per ciocca, stringendole una per una tra le mani per ricreare il mosso e donare sofficità.

Come asciugare i capelli ricci

L’asciugatura ideale per questo tipo di capello è quella con il diffusore, perché asciuga in modo quasi naturale senza aprire troppo il riccio, che altrimenti perderebbe la sua compattezza. In assenza di diffusore si consiglia di usare a casa il phon rotondo per capelli ricci. Oppure quello senza bocchetta al minimo della velocità e al massimo del calore.

Consigliati per te