Come arredare casa con uno stile originale carismatico ed economico per gli amanti del recupero e del vintage

Di questi tempi, sfoderare tutta la creatività per arredare la propria casa con uno stile originale è un fare di necessità virtù.

Da un lato c’è la necessità impellente di risparmiare, per far fronte agli scenari economici prospettati dalla scena geopolitica mondiale. Dall’altra si conserva la vivacità e la voglia di vivere.

Talvolta, progettare e realizzare un oggetto con le proprie mani a partire da materiali di scarto, è uno sfogo, oltre che un gesto di consapevolezza etica.

Un po’ come accadeva nel dopo guerra degli anni ‘50, quando si respirava aria di riscatto e innovazione, inoltre c’era la necessità di riutilizzare spazi dismessi per ricavarne alloggi a basso costo.

Ed è proprio la decantata New York degli anni ‘50 a suggerirci come arredare casa con uno stile originale, carismatico ed economico, traendo ispirazione dai loft industrial vintage della Grande Mela.

Come arredare casa con lo stile simbolo del recupero Do It Yourself

Lo stile industrial porta con sé il carattere tipico del sogno americano, riconducibile a quell’umanità uscita dalla guerra e cresciuta tra le fabbriche che impara a fare le cose da sé.

Con qualche piccolo suggerimento, arredare casa con uno stile originale, carismatico ed economico sarà un gioco da ragazzi!

L’assemblaggio di legno, oggetti di metallo (celebre la macchina da cucire Singer che diventa una consolle iconica) vetro e pareti lasciate al grezzo con mattoni e cemento a vista. Questi sono i materiali cari all’estetica industrial.

Aggiungendo dei dettagli di stile vintage (vinili appesi e altri oggetti nostalgici da mercatino delle pulci) si può ottenere un gradevole mix and match tra ruvidità e colore, rigore e gentilezza.

La regola generale è che tutto si può assemblare per diventare altro: dei tubi idraulici di ferro possono sostenere mensole di legno pregiato, con scale a pioli e lampadine si creano sospensioni, i barattoli della conserva diventano arredo.

Come arredare la casa con uno stile originale che richiama gli studi degli artisti nei loft industriali

A livello strutturale, la migliore location per mandare in scena questo stile d’arredo così contemporaneo e deciso, sono mansarde soppalcate o vasti appartamenti open space.

L’ideale sarebbe un ambiente dotato di ampie vetrate, travi a vista, soffitti molto alti.

In uno spazio angusto, purtroppo, lo stile industrial vintage non renderebbe.

Anzi, tenderebbe ad essere lugubre, freddo e incomprensibile.

Come arredare casa con uno stile originale carismatico ed economico, per gli amanti del recupero DIY e del vintage

Lo stile industrial vintage è per amanti dei gusti piccanti, della materialità, dei colori scuri e dei contrasti accesi.

È un modo di arredare che lascia intravvedere tutto: le mensole dei mobili sono spesso metalliche, asciutte, come quelle dei magazzini industriali.

Ingentilire questo stile economico e carismatico è possibile con qualche dettaglio chic, ma senza esagerare.

Si tratta di uno stile d’arredo che predilige ogni tonalità del grigio e il nero. Ottimi risultati si ottengono recuperando un divano vintage di tinta contrastante, ad esempio un bel giallo senape.

Nonostante la durezza, si tratta di uno stile d’interni emozionale. Soprattutto adatto a chi sogna un panorama che si possa perdere tra i comignoli, le insegne luminose e i grattacieli di una grande città.

Lettura consigliata

Per impreziosire la parete dietro al divano bastano questi oggetti d’arredo ma non si tratta di mensole e specchi

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te