Come approfittare dei ribassi? I titoli da comprare

approfittare-dei-ribassi

Le azioni da dividendo di alta qualità sono come un buon vino: migliorano col passare del tempo. Purtroppo spesso sono anche costose. Per questo spesso è opportuno approfittare dei ribassi in modo da avere delle interessanti opportunità di acquisto.

Come trovare il dividendo perfetto

Come detto più volte le azioni da dividendo devono avere delle caratteristiche precise.  Prima di tutto la cedola deve essere sostenibile, cioè la parte dei guadagni destinata ad essere data agli azionisti come premio dovrebbe  ricoprire una percentuale relativamente bassa. Il range ottimale varia a seconda dell’azienda ma, orientativamente, ci si muove tra il 25% e il 75%. Infatti  le società che hanno un payout troppo alto sono quelle che, parallelamente, rischiano di dover tagliare, se non addirittura cancellare definitivamente, il proprio dividendo. Ovviamente c’è anche la questione del dividendo stesso che attira gli investitori meno esperti.

Parola d’ordine: sostenibilità

È inutile dire che un dividendo alto potrebbe rappresentare un’esca.  Infatti molto spesso le aziende che hanno bisogno di capitali attirano l’attenzione con una cedola troppo alta rispetto alle proprie potenzialità, soprattutto sul lungo termine.  Ecco allora spiegata la necessità di trovare una cedola sostenibile. Ma a prescindere da tutto questo c’è un ultimo punto da considerare e cioè le quotazioni dei titoli stessi. Spesso infatti si può trovare un’azione molto costosa, il che potrebbe scoraggiare dall’acquisto. Come superare questo problema?  la risposta è semplice:  approfittare dei ribassi.

Trovare titoli di dividendi di alta qualità non è facile, trovarli anche ad un prezzo adeguato è un’impresa. Questo perché rendimento e rischio tendono ad essere correlati.

Indice dei contenuti

Il titolo da comprare

Un esempio può essere il gigante del tabacco Altria (MO). Il titolo è in calo da diverso tempo. I motivi? Prima di tutto i tassi di fumo soprattutto sulle sigarette classiche sono scesi ai minimi storici. I consumatori sono diventati più consapevoli dei rischi e hanno fatto scelte più salutiste. Nel peggiore dei casi ci si è rivolti alla sigaretta elettronica. Ed è proprio su questo fronte che la società ha dimostrato una forte resilienza. Resilienza che si è concretizzata anche nella diversificazione. Altria ha infatti investito $ 1,8 miliardi in azioni di cannabis Cronos Group prendendo una quota del 45%. Altro vantaggio non indifferente è quello del rendimento attualmente all’8%.

Consigliati per te