Come andare in pensione subito solo con i contributi o con 64 anni di età

pensione

Tra le tante incertezze sulla riforma pensioni, andare in pensione nell’anno in corso è l’ideale, in quanto non è detto che la riforma sia più favorevole del sistema previdenziale attuale. Esaminiamo come andare in pensione subito solo con i contributi o con 64 anni di età, considerando anche la decorrenza e il metodo di calcolo dell’assegno.

Come andare in pensione subito solo con i contributi o con 64 anni di età

La prima cosa da fare per chi vuole andare in pensione subito è verificare le misure disponibili. Tra le diverse possibilità che permettono l’accesso alla pensione, spiccano la pensione anticipata e la pensione anticipata contributiva, che permettono l’uscita dal lavoro, ma in alcuni casi possono risultare penalizzanti.

La pensione anticipata, entrata in vigore con la Legge Fornero, considera il fattore temporale del versamento dei contributi ed è calcolata con il sistema misto (retributivo più contributivo). Mentre, la pensione anticipata contributiva è calcolata con il sistema contributivo puro.

Anticipata solo con i contributi senza vincolo d’età

La pensione anticipata fino al 2026 permette di accedere solo con il requisito contributivo a prescindere dall’età anagrafica. Possono accedere a questa misura: dipendenti del settore privato, pubblico e autonomo. Il requisito contributivo richiesto prevede:

  • per gli uomini: 42 anni e 10 mesi;
  • per le donne: 41 anni e 10 mesi.

Questi requisiti saranno bloccati fino al 2026, per effetto dello stop dell’adeguamento dell’aspettativa di vita inserito nel Decreto n. 4/2019.

Previsto sulla pensione anticipata una finestra di tre mesi dal perfezionamento del requisito contributivo.

Con 64 anni di età e 20 anni di contributi

Come andare in pensione subito solo con i contributi o con 64 anni di età? La pensione anticipata contributiva non è molto conosciuta, in quanto è una misura molto restrittiva. Infatti, permette l’accesso a pochi lavoratori, ma consente il pensionamento con 64 anni di età e minimo 20 anni di contributi.

Possono accedere coloro che hanno maturato un assegno pensionistico di importo pari o superiore a 2,8 volte l’assegno sociale (Decreto Legge n. 201/2011 articolo 24).

La pensione anticipata contributiva rientra nel sistema di calcolo contributivo, e prevede che i lavoratori devono trovarsi nella seguente situazione:

  • il primo contributo deve essere versato dal 1° gennaio 1996, quindi, devono essere privi di contribuzione al 31 dicembre 1995;
  • con opzione nella gestione separata con anzianità inferiore a 18 anni al 31 dicembre 1995. Almeno 15 anni di contributi versati, di cui almeno 5 successivi al 31 dicembre 1995.

Questa misura non è soggetta a finestre mobili.

Per sapere come è calcolata nel dettaglio e come fare domanda, consigliamo di consultare la nostra guida: Come si calcola la pensione a 64 anni con 20 anni di contributi e come presentare domanda.

Consigliati per te