Come allenarsi in vacanza al mare dopo i 65 anni per muscoli sani e forti

allenarsi al mare

Le vacanze sono sicuramente sinonimo di relax e divertimento. Ma possono anche trasformarsi in un’ottima occasione per fare un po’ di movimento fisico e rimettersi in forma. Questo vale non solo per i giovanissimi, ma anche per gli over 65. Ecco come allenarsi in vacanza al mare seguendo i consigli degli esperti.

Quanta attività fisica bisogna fare ogni settimana dopo i 65 anni

Ormai è risaputo che l’attività fisica è fondamentale per mantenersi in forma e prevenire svariate malattie. Con un po’ di sport possiamo migliorare addirittura l’umore. È dunque importante continuare a muoversi anche con l’avanzare dell’età. Ma quanto sport bisogna fare dopo i 65 anni per godere di tutti questi benefici? In realtà, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, chi ha compiuto i 65 anni deve muoversi tanto quanto gli altri adulti: 150 minuti a settimana di attività cardio a intensità moderata. In alternativa, si può optare per 75 minuti di sforzo vigoroso. Ciò non significa che bisogna per forza allenarsi per ore. Infatti l’attività aerobica si può anche fare in brevi sessioni di 10 minuti alla volta.

Certo, per ottenere ulteriori benefici per la salute è consigliabile incrementare un po’ l’attività, fino a circa 40 minuti di cardio al giorno. Se però si parte da zero, è meglio cominciare con calma e aumentare man mano frequenza e intensità, soprattutto se si soffre di qualche patologia. Anzi, in quest’ultimo caso la raccomandazione è chiedere innanzitutto consiglio al proprio medico. Ma, se il dottore ha dato l’ok, che attività fisiche possiamo provare? Ci sono tante opzioni per gli over 65, di cui alcune perfette da provare in vacanza. Scopriamo quali.

Le attività consigliate dopo i 65 anni per tenersi in forma

Chi vuole rimettersi o mantenersi in forma dopo i 65 anni non deve per forza andare in palestra. Si può anche scegliere fra le attività indicate dagli esperti, tutte divertenti e facili da incastrare nella propria routine vacanziera. Innanzitutto c’è la classica camminata veloce, oppure la corsa leggera, che si può fare anche in spiaggia. Ovviamente bisogna evitare le ore più calde della giornata, e prediligere il mattino presto o la sera. È inoltre consigliabile evitare la sabbia in pendenza, per non mettere troppo a rischio le articolazioni. Infine, occhio alle conchiglie o altri oggetti taglienti: potrebbe essere più sicuro indossare le scarpe da corsa.

In secondo luogo, si può approfittare delle vacanze per fare gite in bicicletta. Ma anche attività che non ci sembrano uno sport, come spostarsi più spesso a piedi o giocare con i bambini, sono in realtà ottimi modi per mantenersi in forma. Per chi ha la fortuna di andare al mare coi nipoti, per esempio, non c’è modo più divertente di muoversi che farsi trascinare nelle avventure dei più piccoli. Un altro hobby divertente da provare in estate è il ballo. Nelle località estive è solitamente facile trovare serate danzanti o brevi corsi di ballo organizzati dal comune, dai lidi o dai villaggi turistici. Che si tratti di zumba o di balli caraibici, sono un’ottima occasione per fare cardio e migliorare l’umore. Infine, ovviamente conviene sfruttare il mare per fare attività sportive in acqua. Vediamo quali.

Come allenarsi in vacanza al mare dopo i 65 anni per muscoli sani e forti

Il nuoto è un’attività particolarmente consigliata dopo i 65 anni. Permette infatti di allenarsi e rinforzare i muscoli senza mettere troppo sotto sforzo le gambe e la schiena. Il bagno in mare è dunque un’ottima occasione non solo per rinfrescarsi, ma anche per fare un po’ di esercizio. In alternativa, un ottimo sport per gli over 65 è anche l’aquagym. Permette infatti di allenare e rinforzare tutti i muscoli del corpo in modo molto efficace: infatti l’acqua esercita una resistenza maggiore di quella dell’aria, rendendo gli esercizi più impegnativi e aiutandoci a bruciare più calorie. Allo stesso tempo, però, avremo l’impressione di fare meno fatica, visto l’effetto rinfrescante dell’acqua. Non dimentichiamo, infine, che rispetto all’aerobica a terra l’aquagym è meno rischiosa per le articolazioni. Ma come iniziare con questo sport?

Al mare vengono spesso organizzate sessioni di aquagym gratuite. Ma si possono anche fare alcuni semplici esercizi per conto proprio. Per esempio, una semplice camminata in mare, con l’acqua all’altezza della vita, rinforza i muscoli delle braccia, delle gambe e del core. Oppure si possono replicare in acqua alcuni dei classici esercizi dell’aerobica a terra, come i jumping jack: basta aprire e chiudere le gambe saltellando, e nel frattempo portare le braccia sopra la testa e poi di nuovo lungo i fianchi. Ecco come allenarsi in vacanza al mare! Infine, in spiaggia si può anche praticare il plalking, una innovativa camminata che regala glutei di marmo e benefici inaspettati, anche a 50 o 60 anni.

Lettura consigliata

Scordiamoci dei 10.000 passi al giorno, ecco quanto bisognerebbe davvero camminare per rimettersi in forma in poco tempo

Consigliati per te