Come aiutare ossa, cuore e cervello cucinando un primo piatto prelibato in pochi minuti

cucina

In cucina è sempre importante tenere presente quali sono i cibi di stagione per riuscire a risparmiare e mangiare meglio. Ecco perché in questo periodo dovremmo approfittare degli ultimi frutti di inverno e primavera.

Infatti, per qualche giorno ancora potremmo goderci il sapore fresco di mandarini, zucca e carciofi. Oggi vedremo come realizzare un delizioso primo piatto utilizzando questi ultimi. Si tratta, infatti, di una verdura ricca di benefici per la salute, come aiutare ossa, cuore e cervello.

Innanzitutto, le fibre contenute nei carciofi favorirebbero il metabolismo, ma contengono anche diverse vitamine minerali. Ad esempio, vi troviamo le vitamine del gruppo B e anche la vitamina K, alleata della salute delle ossa e del cervello. Pare, inoltre, che i carciofi aiuterebbero a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue a beneficio della salute cardiovascolare.

La buona notizia è che potremo approfittare di tutti questi benefici godendo di un sapore prelibato e capace di diventare protagonista di ogni piatto in pochi minuti.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per la ricetta di oggi:

  • 200 grammi di riso;
  • 4 carciofi;
  • 75 grammi di prosciutto crudo;
  • 49 grammi di burro;
  • ½ cipolla bianca;
  • brodo q.b.;
  • Parmigiano Reggiano q.b.;
  • olio extravergine q.b.;
  • sale q.b.

Come aiutare ossa, cuore e cervello cucinando un primo piatto prelibato in pochi minuti

Il procedimento è pressoché lo stesso previsto per diversi tipi di risotto. Stavolta, però, dovremmo cominciare con la preparazione dei carciofi.

Dobbiamo rimuovere le foglie più esterne e coriacee. Separiamo, poi, il cuore dal gambo, se presente, e sbucciamo quest’ultimo come se fosse una banana. Tagliamolo a tocchetti e immergiamoli in una bacinella con acqua e succo di limone. Facciamo lo stesso con il cuore dei carciofi, ma prima dovremo tagliarlo a metà, rimuovendo la barbetta centrale e tagliandolo a listarelle.

Tagliamo anche la cipolla e buttiamola in padella insieme a un filo d’olio. Aggiungiamo, poi, il riso aspettando che diventi translucido. A questo punto aggiungiamo il brodo un mestolo alla volta, sino a che i chicchi non saranno al dente.

Quando versiamo il brodo aggiungiamo anche i carciofi, mentre in una padella mettiamo il prosciutto tagliato a piccoli pezzi. Facciamolo diventare croccante con l’aiuto di un filo d’olio, per poi aggiungerlo a fine cottura.

Quando il riso è pronto aggiustiamo di sale, se necessario, e mantechiamo il tutto con il burro e il Parmigiano a fiamma rigorosamente spenta.

Ricordiamo, però, che se intendiamo preservare al meglio le vitamine e i minerali contenuti nei carciofi, dovremmo scegliere un altro tipo di cottura.

Lettura consigliata

La carbonara buona come mai prima grazie a una ricetta originale che unisce croccantezza e cremosità

Consigliati per te