Come accedere e registrarsi al portale ENEA per ottenere le detrazioni fiscali collegate al Bonus casa e all’Ecobonus 2022

Ecobonus

L’Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile ha comunicato l’aggiornamento della piattaforma. Essa servirà per l’invio della documentazione necessaria da parte di coloro che hanno fatto accesso all’Ecobonus e al Bonus casa. Quindi, per avvalersi delle detrazioni fiscali previste, l’ENEA ha fatto sapere ai contribuenti che la piattaforma è stata aggiornata. Dal 1° aprile 2022, dunque, sarà possibile accedere al portale per inviare i dati e i documenti all’ente, relativi alle pratiche di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico.

Dunque, si può accedere al sito ENEA (bonusfiscali.enea.it), nel termine di 90 giorni. La data di decorrenza iniziale corrisponde a quella di fine lavori. Quindi, dal 1° aprile si potranno comunicare i dati per lavori terminati tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022.

Quali interventi sono ricompresi nella normativa e richiedono la comunicazione

Vediamo, adesso, di quali interventi stiamo parlando, con riferimento ai dati da comunicare sulla piattaforma ENEA. Ebbene, si tratta di interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili. Essi sono ricompresi tra quelli che prevedono l’accesso alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie. Più avanti vedremo come accedere e registrarsi al portale ENEA. Adesso, invece, ci soffermeremo sui dati che devono essere inseriti sulla piattaforma. Ebbene, nella sezione “Ecobonus” si potranno inviare i dati degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. In tal modo, si potranno far valere gli incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% e 85%. Poi, dovranno essere inviati i dati relativi agli interventi aderenti al Bonus facciate.

Per essi, la detrazione disponibile è quella del 90%, in caso di spese sostenute fino al 31/12/2021. Invece, per quelle sostenute a partire dal 1° gennaio 2022, la detrazione sarà del 60%. Nella sezione “Bonus casa”, invece, si potranno inviare i dati relativi agli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili, anch’essi ammessi alle detrazioni fiscali, per le ristrutturazioni edilizie.

Come accedere e registrarsi al portale ENEA per ottenere le detrazioni fiscali collegate al Bonus casa e all’Ecobonus 2022

Per accedere al portale Enea, anzitutto, occorre registrarsi. Sarà il tecnico abilitato, responsabile della pratica, a doverlo fare. Ci si deve autenticare tramite:

  • SPID, il sistema di identificazione che consente di utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati;
  • oppure con la CIE, ossia la Carta di Identità Elettronica. Anch’esso è un sistema di identificazione che consente l’accesso ai servizi digitali, erogati in rete di Pubbliche Amministrazioni e privati.

A quel punto, dopo l’accesso e l’iscrizione come tecnico abilitato, sarà possibile inviare documenti e comunicazioni.

Lettura consigliata

Moltissimi non sanno che ci sono 3 modalità per ottenere ancora gratis lo SPID necessario ad accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione

Consigliati per te