Combattiamo le foglie delle rose bucate dagli insetti con quest’incredibile rimedio naturale che li allontana

rose

La rosa è uno dei fiori più eleganti per il colore delicato dei petali, che varia da un raffinato rosa antico a meravigliose tonalità rosse.

Si tratterebbe, anche, di una delle specie maggiormente coltivate nei giardini o sui balconi. Basta conoscere i segreti giusti, infatti, per avere rose belle da fare invidia e per allontanare fastidiosi parassiti e malattie.

Così come accade anche a molte piante, tuttavia, anche le rose possono mostrare dei buchi sulle foglie.

Perché le rose hanno foglie bucate? Le motivazioni possono essere diverse, quindi ecco una selezione delle cause più comuni. Qualora dovesse trattarsi d’insetti, afidi e parassiti, un rimedio semplice ed economico sembrerebbe poter risolvere questo difficile problema.

Le cause più frequenti di petali o fogliame bucati

Non sempre la causa è da ricercare nella presenza d’insetti e parassiti. Prima, occorrerebbe escludere l’azione di condizioni meteorologiche avverse. La grandine, ad esempio, è una delle principali responsabili di foglie e fiori danneggiati.

Altre volte, invece, potrebbe trattarsi dell’azione del vento. L’azione del vento agiterebbe le rose, che urterebbero ripetutamente contro le spine delle loro vicine compagne.

Giungiamo alla causa più comune per le foglie bucate delle rose. Il più delle volte si tratta della presenza di parassiti e insetti diversi.

La tentredine delle rose è un insetto che prolifera 2 o 3 volte all’anno. Sulle foglie inferiori delle rose compaiono larve gialle o verdi. Queste mangiano le foglie, provocando i fastidiosi buchi. Per eliminarle, basterà usare un panno umido o, nei casi più gravi, trattamenti appositi. Purtroppo, non si tratta dell’unica causa.

Combattiamo le foglie delle rose bucate dagli insetti con quest’incredibile rimedio naturale che li allontana

Anche gli Argidi sono insetti che ospitano le rose e si nutrono delle loro foglie. Questi, però, a differenza dei primi fanno visita alle rose nel periodo estivo. La tentredine, invece, comparirebbe già in primavera. Ma come agire per risolvere questo problema?

In caso di foglie delle rose bucate o mangiate, un rimedio naturale sembrerebbe pestare circa 15 grani di pepe e mescolarli a 500 millilitri d’acqua. Basterà farlo riposare per qualche ora e, poi, vaporizzarlo sulle foglie colpite.

Se combattiamo le foglie bucate delle rose con quest’incredibile soluzione allontaneremo gli insetti che mangiano le foglie e provocano i buchi. Ma questo non è l’unico rimedio possibile.

Qualche altra valida soluzione

  • rivoltare il terriccio nel periodo autunnale;
  • potare le foglie infestate;
  • l’olio di Neem;
  • piantare uno spicchio d’aglio al bordo del vaso;
  • la poltiglia bordolese;
  • prodotti a base di rame.

Approfondimento

Un rametto e queste soluzioni riempiranno il giardino di piante e fiori in economia

Consigliati per te