Colloquio di lavoro: come farsi assumere subito

La ricerca di un lavoro oggi è diventata una vera a propria attività che richiede una preparazione accurata quando si presenta il fatidico momento del colloquio di lavoro. Il mercato del lavoro negli anni diventa sempre più competitivo e i competitors aumentano in numero oltre che in livello di preparazione. Ecco come fare.

Step 1: preparate un buon CV

Qualunque sia la strada scelta per la ricerca di lavoro, la presentazione di Curriculum chiaro e snello è il primo passo da cui partire se si vuole impressionare il futuro datore di lavoro. Si stima che i selezionatori dedichino alla lettura di un CV un tempo pari a circa 10-30 secondi. Per scrivere un CV sarà importante essere estremamente sintetici e mettere in evidenza le qualità che l’azienda cerca in voi. Per fare un esempio, dovremmo considerare di realizzare un CV che non superi le due pagine.

Step 2: presentatevi in orario e ben curati

Inutile dire che la first impression che diamo al selezionatore passa anzitutto dalla nostra immagine. In base al lavoro per cui concorre, bisogna selezionare l’abbigliamento adatto e mostrare un’immagine di sé che ispiri fiducia in chi ci osserva. L’affidabilità è uno dei valori fondamentali che le aziende cercano nei propri dipendenti. Un altro aspetto degno di nota riguarda l’orario: presentarsi in ritardo e tutti trafelati ad un appuntamento non giocherà a nostro vantaggio. La puntualità viene giudicata positivamente nel contesto lavorativo.

Step 3: siate sicuri di voi stessi

Così come per la lettura del CV, anche il tempo del colloquio di lavoro sarà molto breve. Selezionare da casa le cose da dire potrebbe essere una buona soluzione per non rischiare titubanze e incertezze. Sarete scelti nella misura in cui saprete esporre al meglio le vostre abilità e saprete rispondere esattamente al bisogno che quell’azienda ha in quel momento. L’ansia sì, ma con moderazione. Se non dovesse andar bene, ci saranno nuove opportunità. Tenendo a mente quest’idea, vi allontanerete da una visione catastrofica legata all’eventuale insuccesso e riuscirete a meglio calibrare ansia e tensione.

Approfondimento

I lavori più richiesti in Italia

Ebook gratuito: Speculare sugli immobili

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.