Col treno e vicino a Milano 2 paesini e 1 lago da fiaba e castelli

arona

Mettiamo di avere voglia di fare una gita fuori porta, prendendo il treno e lasciando in garage la macchina. Mettiamo anche chi vuole fare un tuffo nella storia, nell’arte e nella natura allo stesso tempo. Unire uno splendido lago, tra i più belli d’Europa, visitando castelli, centri storici e monumenti assolutamente particolari. E, se amiamo le bambole, quelle storiche da collezione, nelle località che suggeriamo oggi potremmo trovare anche il museo più grande d’Europa. Le 2 località dell’itinerario odierno sono talmente belle che ci rimarranno impresse nella mente e nel cuore. Similmente ad altre destinazioni che vale la pena inserire tra le tappe imprescindibili nelle nostre escursioni.

L’abbinamento delle meravigliose Angera e Arona

La comodità di avere a disposizione un battello e in soli 5 minuti raggiungere due mete meravigliose, eppure su rive opposte. Parliamo di Angera e Arona, autentiche perle del Lago Maggiore, visitabili in una sola giornata, ma ancora meglio in un weekend. Arrivando dalla vicina Lombardia, troviamo subito Arona, forse meno famosa della vicina Stresa, ma comunque piena di fascino. Se vogliamo abbinarla ad Angera, cittadina invece lombarda, basterà prendere il traghetto. Bellissima la sensazione di entrare quasi fisicamente dal traghetto proprio nella Rocca di Angera che domina il lago.

Col treno e vicino a Milano 2 paesini e 1 lago da fiaba e castelli

Il centro storico di questa meravigliosa cittadina unisce la bellezza del lungolago alle viuzze che portano proprio alla Rocca. Passeggiate salutari in salita, che potrebbero fare tanto bene al nostro fisico. All’interno del fortilizio che domina da secoli l’abitato, ecco il museo delle bambole, per tutti gli appassionati del genere. Tutto l’edificio, affrescato e splendidamente architettato, ci farà esprimere il classico “wow”.

La statua della San Carlone

Col treno e vicino a Milano 2 paesini e 1 lago da fiaba, ma anche la bellissima e famosa statua del San Carlone che domina Arona. La Rocca locale ha origini davvero antiche, essendo sorta sulle rovine di una struttura fortificata longobarda. Purtroppo, non è rimasto tantissimo, se non comunque una splendida scenografia, con un parco tutto da vedere e la vista sul lago. Qui, sarà veramente possibile tirare il fiato, rilassarsi e allontanare i pensieri della quotidianità. Davvero suggestiva poi la visita all’interno dell’enorme statua, eretta in memoria di San Carlo Borromeo. Statua, che, secondo gli esperti sarebbe seconda in altezza nel Mondo solo dietro a quella della Libertà di New York.

Lettura consigliata

Distrutta da un devastante terremoto ma ricostruita da architetti di fama mondiale è la capitale più kitsch del momento e una vera calamita per i turisti più curiosi

Consigliati per te