La francese Cleor diventa italiana. La Morellato, gruppo di gioielleria e orologeria con sede a Padova e leader mondiale nel settore dei cinturini per orologi di alta gamma ha acquisito per 50 milioni la catena retail francese.
I dati
L’acquisizione è diventata realtà dopo varie trattative con player francese. La Cleor ha un fatturato importante: 80 milioni di euro, oltre 800 dipendenti disseminati su tutto il territorio francese, 110 dei quali nella sede di Evreux a Parigi. La catena è presente in vari centri commerciali e conta 140 punti vendita. Il fondatore di Cleor, Gilles Bennejean, entrerà nel board di Morellato.
La regia economica
Affinché l’operazione di acquisto andasse in porto, Morellato si è avvalsa dell’advisor Unicredit. L’azienda italiana punta ad allargare il proprio raggio d’azione a livello internazionale. La Cleor è solo una delle tante acquisizioni già fatte dal gruppo di Padova dopo l’online Kronoshop, Roma e dell’azienda wholesale francese Mister Watch, Biarritz.
L’obiettivo della Morellato
Questo progetto porterà a pieno regime il fatturato della Morellato intorno i 270 milioni di euro. Gran parte della fetta di mercato è all’estero per il 60%.
Con l’acquisizione di Cleor, Morellato punta su un piano triennale a portare gli store in Francia a 180. Un investimento considerevole.
L’azienda nel mondo
La Morellato conta tre società operative a Hong Kong, Dubai e Lione. Tra i marchi di proprietà ci sono Morellato, Sector No Limits, Philip Watch, Lucien Rochat, Chronostar, Bluespirit, La Petite Story e Oui&Me, tra quelli in licenza Furla, Maserati e Trussardi, mentre come distribuzione Scuderia Ferrari, Cluse e Paul Hewitt.
Moda e lusso tirano i mercati
Il comparto moda e lusso è in pieno fermento: un settore in effervescenza per gli appetiti dei fondi ma che richiede da parte degli azionisti della competenze e peculiarità specifiche. I fondi di private equity sono quelli più interessati. Ma bisogna comunque andarci cauti visto che in passato altre aziende non hanno ottenuto i risultati sperati.
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