Cleor diventa italiana con Morellato

La francese  Cleor diventa italiana. La Morellato,  gruppo di gioielleria e orologeria con sede a Padova e leader mondiale nel settore dei cinturini per orologi di alta gamma ha acquisito per 50 milioni la catena retail francese.

I dati

L’acquisizione è diventata realtà dopo varie trattative con player francese. La Cleor ha un fatturato importante: 80 milioni di euro, oltre 800 dipendenti disseminati su tutto il territorio francese, 110 dei quali nella sede di Evreux a Parigi. La catena è presente in vari centri commerciali e conta 140 punti vendita. Il fondatore di Cleor, Gilles Bennejean, entrerà nel board di Morellato.

La regia economica

Affinché l’operazione di acquisto andasse in porto, Morellato si è avvalsa dell’advisor Unicredit. L’azienda italiana punta ad allargare il proprio raggio d’azione a livello internazionale. La Cleor è solo una delle tante acquisizioni già fatte dal gruppo di Padova dopo l’online Kronoshop, Roma e dell’azienda wholesale francese Mister Watch, Biarritz.

L’obiettivo della Morellato

Questo progetto porterà a pieno regime il fatturato della Morellato intorno i 270 milioni di euro. Gran parte della fetta di mercato è all’estero per il 60%.

Con l’acquisizione di Cleor, Morellato punta su un piano triennale a portare gli store in Francia a 180. Un investimento considerevole.

L’azienda nel mondo

La Morellato conta tre società operative a Hong Kong, Dubai e Lione. Tra i marchi di proprietà ci sono Morellato, Sector No Limits, Philip Watch, Lucien Rochat, Chronostar, Bluespirit, La Petite Story e Oui&Me, tra quelli in licenza Furla, Maserati e Trussardi, mentre come distribuzione Scuderia Ferrari, Cluse e Paul Hewitt.

Moda e lusso tirano i mercati

Il comparto moda e lusso è in pieno fermento: un settore in effervescenza per gli appetiti dei fondi ma che richiede da parte degli azionisti della competenze e peculiarità specifiche. I fondi di private equity sono quelli più interessati. Ma bisogna comunque andarci cauti visto che in passato altre aziende non hanno ottenuto i risultati sperati.

Approfondimento

Articoli su Salvatore Ferragamo (SFER)

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.