Clafoutis di fichi, ecco la ricetta semplice! Un dolce raffianto per stupire tutti!

Clafoutis di fichi, ecco la ricetta semplice! Un dolce raffianto per stupire tutti!

Il dessert francese che fa fare un figurone con il minimo sforzo. Provatelo con questi amatissimi frutti di stagione per le cene di fine estate e inizio autunno. Si chiama Clafoutis di fichi, ecco la ricetta semplice di un dolce raffinato per stupire tutti!

Nel dialetto francese “clafir” significa “riempire”, “guarnire” e in effetti il Clafoutis nasce proprio così. Dall’idea di riempire di frutta una base dolce molto povera fatta solo di latte, uova, zucchero e farina.

OFFERTA SPECIALE - POCHI PEZZI DISPONIBILI
One Power Zoom: i veri occhiali con lenti autoregolabili - Due al prezzo di uno

CLICCA QUI

Un budino “alla francese”

In tanti pensano che il Clafoutis sia un budino, ma in realtà, a parte la consistenza, questi due dessert hanno poco in comune. Il composto di base è fatto con latte, zucchero, uova e farina e viene cotto in forno. A differenza del budino che invece si rassoda in frigorifero.

È più simile forse ad un crème caramel, ma più compatto per via della farina.

Dovete solo provarlo per capire. La ricetta è facilissima!

Clafoutis: la ricetta originale

La ricetta originale del Clafoutis prevede normalmente le ciliegie, grandi e succose. Ma il dolce è diventato così famoso che nel tempo è stato rivisitato in tanti modi. Potete prepararlo, in base alle stagioni, con la frutta che preferite.

È ottimo con i frutti croccanti che in cottura si ammorbidiscono. Come le prugne, le albicocche, le pesche, le mele e le pere e l’uva. Ma anche con quelli morbidi come i fichi purché siano zuccherini al punto giusto.

Eleganti mini cocotte

Questo dolce si presenta molto bene perché è semplice ed elegante allo stesso tempo.

Potete servirlo in una pirofila grande se avete più ospiti. Oppure in cocotte mono-porzioni, ossia delle terrine, un’idea sempre molto pratica e carina da vedere.

Non eccedete con lo zucchero a velo perché trattandosi di un dolce molto umido avrà una durata brevissima e verrà immediatamente assorbito.

Clafoutis di fichi, ecco la ricetta semplice! Un dolce raffianto per stupire tutti!

Preparare questo dessert è davvero molto semplice e avrete bisogno solo di una frusta a mano.

Imburrate una pirofila e sistematevi 500 g di fichi tagliati in quattro parti, sbucciati (o anche con la buccia se preferite).

A parte, mescolate 60 g di farina con 50 g di zucchero bianco e 50 g di zucchero di canna.

Mescolate 300 ml di latte con tre uova e un cucchiaio di estratto di vaniglia. Aggiungete tutto alla farina con lo zucchero.

Versate il composto sui fichi e informate a 180° per 40 minuti.

Aggiungete dello zucchero a fine cottura per caramellare la superficie del dolce.

Consigliati per te