Ci vogliono 3 ingredienti soltanto per preparare l’amatriciana perfetta con questo metodo infallibile

Nella semplicità è racchiuso il segreto della bontà.

La cucina italiana, perla della gastronomia mediterranea, fa spesso di questo concetto un punto cardine. È il caso di questa famosissima ricetta: l’amatriciana.

Persino a Roma non è scontato riuscire a mangiare questo piatto fatto bene. Eppure ci vogliono 3 ingredienti soltanto per preparare l’amatriciana perfetta con questo metodo infallibile.

Ci vogliono 3 ingredienti soltanto per preparare l’amatriciana perfetta con questo metodo infallibile

Innanzi tutto c’è da specificare che questo piatto, pur essendo entrato nella tradizione culinaria romana, è originario di Amatrice, paese molto vicino all’Abruzzo.

La ricetta qui proposta viene appunto da Amatrice.

Ingredienti

  • pasta (mezze maniche o bucatini) 500 gr;
  • guanciale 250 gr;
  • pecorino romano 200 gr;
  • pomodori pelati 400 gr.

Procedimento

Tagliare il guanciale a piccoli cubetti e metterli in padella, senza aggiungere assolutamente niente. Appena il lardo si è fuso e inizia a friggere, aggiungere anche la cotenna. Quando il guanciale è ben soffritto, togliere la metà dei cubetti fritti, conservarli per dopo, e aggiungere i pelati nel lardo che frigge con la cotenna e l’altra metà dei pezzettini di guanciale.

Se si sta utilizzando del pecorino fresco da grattugiare, aggiungere nella padella due bucce di pecorino. Se si sta utilizzando quello già grattugiato, aggiungerne un cucchiaio. A questo punto, abbassare la fiamma e far cuocere per 15/20 minuti.

Quando la pasta è al dente, scolarla e condirla con il sugo, senza mantecarla, ma aggiungendo molto pecorino grattugiato, i pezzettini di guanciale e una grattata di pepe nero.

Ecco fatto, niente di più semplice, niente di più buono.

Scuole di pensiero

I trucchi e i suggerimenti per preparare questa ricetta sono moltissimi.

Ci sono diverse scuole di pensiero, c’è chi parla di cipolla, c’è chi parla di olio evo.

Questa proposta è la più semplice e senz’altro la più autentica, infatti ci vogliono 3 ingredienti soltanto per preparare l’amatriciana perfetta con questo metodo infallibile.

Approfondimento

Ecco la golosa soluzione pronta in 2 minuti con 3 ingredienti soltanto per una voglia di dolce all’ultimo momento

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te