Chi vuole perdere peso dovrebbe tener presente queste semplici regole

Un’alimentazione misurata, si sa, è la prima cosa da seguire se si vuole perdere peso. Il caro vecchio consiglio della nonna del ‘mantenersi a tavola’ è molto più intelligente di quanto si pensi. In fondo, la scienza ha dimostrato che spesso e volentieri si mangi più del necessario e che a darci false illusioni sull’essere o meno sazi siano fattori prima di tutto psicologici.

Molti studi hanno evidenziato come fattori esterni contribuiscano in maniera fondamentale al senso di sazietà e, quindi, alla quantità di cibo che si consuma. Gli esperti della redazione di ProiezionidiBorsa hanno raggruppato quali sono gli errori più comuni a tavola che impediscono di controllarsi nella giusta maniera e, quindi, fanno ingrassare.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

Chi vuole perdere peso dovrebbe tener presente queste semplici regole

Si parte da un concetto molto semplice: a tavola, le distrazioni fanno male. Se si è abituati a mangiare con la televisione accesa, o il tablet accanto su un servizio di streaming, o scorrendo i social network, non si avrà la reale idea di ciò che si sta mangiando. Questo si traduce in una percezione distorta del senso di sazietà e, quindi, a un consumo maggiore di cibo.

Stesso vale anche per la compagnia: tutti sanno quanto è piacevole una cena tra amici, ma sono situazioni sociali nelle quali ci si ‘abbuffa’. Perché mangiare in compagnia influenza le nostre scelte a tavola – oltre a migliorare inconsciamente il sapore delle pietanze!

Anche bere una buona birra o del vino è un elemento di disturbo. L’alcol infatti diminuisce l’interocezione, cosa che si traduce in una minore capacità di percepire la sazietà. È anche un fatto di porzioni. Si ha infatti la falsa concezione che tutto ciò che ci arriva nel piatto vada consumato, senza dare troppa attenzione alla quantità.

Insomma, il segreto è sempre riposto nella cara, vecchia presenza mentale: godersi il momento presente, con attenzione, evitando di bere più del dovuto, distrazioni inutili e ‘piattoni’ stracolmi delle pietanze più disparate. Quindi, chi vuole perdere peso dovrebbe tener presente queste semplici regole.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te