Chi vincerà le elezioni americane del 2020?

Chi vincerà le elezioni americane del 2020?

Troppo presto per chiedersi chi vincerà le elezioni del 2020 negli Stati Uniti?

Elezioni presidenziali Usa 2020

Anthony Scaramucci, fondatore di SkyBridge Capital, e per breve tempo anche responsabile del settore comunicazioni della Casa Bianca, non ha dubbi: le prossime elezioni presidenziali del 2020 saranno un vero e proprio boom per la Casa Bianca. Anzi, più che un’elezione sarà quasi un plebiscito: 40 stati stati saranno con lui. Anche perché, secondo Scaramucci, la concorrenza dei rappresentanti democratici non può reggere il passo. Qualora le proiezioni di Scaramucci dovessero venire confermate dai fatti, sarebbe l’unico presidente ad avere un’approvazione così alta dai tempi di George HW Bush nel 1988. Unico precedente più illustre? Ronald Reagan con 49 stati nel 1984. L’attuale candidato avversario di Trump, o per meglio dire il probabile avversario, cioè Joe Biden, è in corsa per la nomination democratica.

Chi vincerà le elezioni? La situazione in casa democratica

Se vincesse, la corsa di Trump alla Casa Bianca sarebbe ancora più facilitata. In realtà, però, secondo Scaramucci è più facile che gli asini blu (negli Usa l’asino è l’animale simbolo del partito democratico, contraddistinto dal colore blu) scelgano un rappresentante più giovane e più vicino alle correnti progressiste.  Secondo un recente sondaggio Quinnipiac, il sostegno di Biden, attualmente si ferma al 22% degli elettori democratici, un margine che sta progressivamente diminuendo, a favore del rivale Kamala Harris.

La posizione dei repubblicani

Insomma, i democratici non spaventano più di tanto, anche perché tra le fila del partito ci sono tanti, forse troppi, che aspirano a sfidare l’inquilino della Casa Bianca. a differenza di quanto accade tra i repubblicani. In questo caso Trump sarà la scelta più ovvia per gli elefanti rossi (in Usa l’elefante è l’animale simbolo dei repubblicani ed il colore che li rappresenta è il rosso, a differenza del resto del mondo dove solitamente il rosso indica la sinistra) Intanto ha già coniato il suo motto: “Keep America great”.

Chi vincerà le elezioni? I dati macro

In tutto questo, gli ultimi dati macro usa sembrano premiare e scelte del presidente. Di ieri la pubblicazione del report sull’occupazione che vede salari in rialzo (+0,22% anche se le attese parlavano di un +0,3%) mentre i nuovi posti di lavoro nel settore non agricolo superano le 224mila unità contro il consensus fermo a 165mila. Partendo da queste basi, ma anche con la prospettiva di possibili tagli al costo del denaro e un calo dei prezzi del petrolio, Trump spera di far dimenticare lo scandalo dell’indagine Russiagate a causa della quale ha rischiato l’impeachment.

Consigliati per te