Chi sono i più ricchi? La classifica Forbes dei miliardari

Forbes

Il coronavirus non guarda in faccia a nessuno e come una livella colpisce indistintamente tutti. Anche nel portafoglio. Ma se più di uno tra i miliardari ha pianto, alti, invece, hanno approfittato dell’occasione. Chi sono i più ricchi? La classifica Forbes dei miliardari

Le stime di Forbes

Il Covid-19 ha messo sul lastrico intere nazioni. E il rinvio dell’Eurogruppo ancora incapace di trovare un accordo sul da farsi potrebbe essere il campanello d’allarme per l’intera Europa. Non solo, i dati macro di tutti i Paesi, degli Usa ad esempio, ed in particolare quelli sul lavoro, fanno capire che la situazione, già difficilissima, sarà ancora più complicata da risolvere. Ne sanno qualcosa anche i miliardari che proprio a causa del coronavirus, spesso, devono rinunciare ad entrare nella classifica dei grandi della finanza. Infatti, secondo le stime di Forbes, al 18 marzo, all’appello, mancavano ben 58 nomi.

Chi sono i più ricchi?

Il totale a livello mondiale includeva 2.095 persone a livello mondiale: 58 in meno di un anno fa. Non solo, sempre secondo la stessa classifica, più della metà dei nomi (il 51%) deve registrare forti perdite sul patrimonio. Una crisi che, però, potrebbe aver giovato a qualcuno. Chi sono i più ricchi? La classifica Forbes dei miliardari suggerisce il primo nome. Jeff Bezos, fondatore di Amazon, il sito sul quale migliaia di persone fanno acquisti ogni giorno occupa il podip. Ancora di più dopo lo scoppio della pandemia che ha costretto i negozi a chiudere e le persone a restare a casa. Infatti Jeff Bezos può vantare il primo posto tra i miliardari non solo nella classifica di Forbes, ma anche in quella del Bloomberg Billionaire Index.

 La classifica Forbes dei miliardari

Ed è proprio analizzando queste classifiche che si intuisce come i settori dell’e-commerce dell’healthcare e dei media siano quelli meno colpiti dalla crisi.  La classifica Forbes dei miliardari vede per Bezos un aumento di 4,52 miliardi di dollari da inizio anno. Il che porterebbe il totale dei suoi soldi a superare i 119 miliardi di dollari. Ben lontano dal secondo classificati, Bill Gates con poco più di 95 miliardi. Per il terzo posto, invece, secondo Forbes ci sarebbe Bernard Arnault numero uno di Lvmh mentre per il Billionaire Index l’ultimo gradino del podio è occupato da Warren Buffett.

Chi sono gli italiani?

Il tricolore è rappresentato da circa 36 nostri connazionali che possono vantare una ricchezza complessiva di 125,6 miliardi. Un risultato che, sebbene lusinghiero, è però in calo rispetto ai 142,7 del 2019. Chi sono gli italiani più ricchi? Al primo posto, tra gli italiani, Giovanni Ferrero con i suoi 24,5 miliardi di dollari. Immediatamente seguito da Leonardo Del Vecchio a 16,1 miliardi. Terzo posto? Stefano Pessina con 10,2 miliardi.

Consigliati per te