Chi non prova questa torta di mele soffice e cremosissima non sa cosa si perde perché sta conquistando davvero tutti

Uno dei dolci più amati e realizzati è la torta di mele. Questo grande classico della tradizione è amatissimo da grandi e piccini.

Se vogliamo provarne una versione davvero deliziosa, cremosa e morbidissima la torta di mele più buona del momento si prepara in soli 30 minuti.

Oggi invece vogliamo svelare una versione davvero particolare e golosa di questo grande classico. Infatti, chi non prova questa torta di mele soffice e cremosissima non sa cosa si perde perché sta conquistando davvero tutti.

Questa ricetta è molto apprezzata perché ci permette di realizzare una torta incredibilmente morbida e golosa. Quando inizieremo a sentire il suo profumo già in cottura non vedremo l’ora di assaggiarla.

Se vogliamo scoprire come realizzare questo dolce che fa venire davvero l’acquolina in bocca, continuiamo a leggere l’articolo.

Ingredienti

  • 170 gr. di yogurt bianco greco;
  • 80 gr. di farina 00;
  • 50 gr. di farina di ceci;
  • 3 mele;
  • 3 uova;
  • succo di mezzo limone;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 60 gr. di zucchero;
  • 1 noce di burro per la teglia;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 120 gr. di granella di nocciole.

Chi non prova questa torta di mele soffice e cremosissima non sa cosa si perde perché sta conquistando davvero tutti

  1. Per preparare questa torta, iniziamo tagliando a cubetti metà delle mele a disposizione. Mettiamoli in una ciotola insieme al succo di mezzo limone e mescoliamoli. Questo passaggio eviterà che le mele possano ossidarsi.
  2. Intanto, rompiamo le uova in un recipiente spazioso. Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo il composto per qualche minuto con le fruste elettriche. In questo modo, otterremo un composto gonfio e spumoso che renderà molto soffice la torta.
  3. Versiamo l’olio di semi a filo e poi lo yogurt greco. Continuiamo a lavorare il composto finché gli ingredienti liquidi saranno ben amalgamati. A questo punto, possiamo aggiungere poco alla volta le 2 farine ed il lievito vanigliato.
  4. Nel frattempo, preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Uniamo le mele a tocchetti e la granella di nocciole ed incorporiamole usando una spatola. Facciamolo con movimenti dal basso verso l’alto per mantenere il composto corposo.
  5. Imburriamo ed infariniamo una teglia con cerniera e versiamo al suo interno il composto. Se il composto risulta poco denso, non dobbiamo preoccuparci: il risultato sarà una torta molto morbida e cremosa. Livelliamo il composto con la spatola e disponiamo le restanti mele a fettine sulla torta.
  6. Inforniamo la teglia nel forno ben caldo e lasciamo cuocere la torta per circa 35 minuti. Dopo aver controllato la cottura, lasciamo riposare la torta per 10 minuti a forno spento.

Consigli

Per verificare lo stato della cottura della torta, usiamo uno stecchino di legno per spiedini oppure uno stuzzicadenti. Infiliamolo nella torta ed estraiamolo: se uscirà asciutto vorrà dire che la torta è pronta.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te