Chi è Mario Draghi. L’uomo più chiacchierato del momento

Chi è Mario Draghi? Questa domanda  è senza dubbio una delle più frequenti dell’ultimo periodo. L’uomo divenuto Presidente del Consiglio dopo l’ultima crisi di governo è diventato in pochissimo tempo uno dei volti più popolari del Paese.

Prima di ricevere l’incarico dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Mario Draghi era noto prevalentemente agli appassionati di politica e finanza e all’ambiente accademico. Da quasi due mesi il suo nome è invece risuonato in tutte le case d’Italia.

Le origini

Nasce nel 1947 a Roma, suo padre Carlo lavorava presso la Banca d’Italia e sua madre Gilda era una farmacista. Mario Draghi ha un fratello e una sorella: Andreina che fa la storica e Marcello che fa l’imprenditore. A 19 anni ha già perso entrambi i genitori e sarà sua zia a prendersi cura della famiglia. Frequenta il Liceo Classico “Massimiliano Massimo” di Roma e nel 1970 si laurea alla “Sapienza” in economia.

Nel 1971 prosegue gli studi al “Massachussets Institute of Technology”, conseguendo il dottorato nel 1977.

Vita privata

Draghi, cattolico, nel 1973 sposa Maria Serenella Cappello, esperta di letteratura inglese e dalla quale avrà due figli. La primogenita Federica, che oggi dirige una multinazionale di biotecnologie e Giacomo, trader. Attualmente abita insieme alla moglie a Città della Pieve.

Ha una forte passione per il basket ed è calcisticamente legato all’A.S. Roma.

La carriera

Chi è Mario Draghi e cosa ha fatto è una domanda che prevede una risposta ampia e complessa.

Elencare cronologicamente le tappe della sua carriera è il modo più semplice ed efficace per descriverla:

  • 1975 – 1978: Professore ordinario in numerose università italiane.
  • 1981 – 1991:  è Professore ordinario di Economia e Politica monetaria presso la facoltà di Scienze Politiche a Firenze.
  • 1991 – 2001:  Direttore generale di Ministro del tesoro.
  • 2002: Vice Chairman a Managing Director di Goldman Sachs.
  • 2005 – 2011: Governatore della Banca d’ Italia.
  • 2011 – 2018: Presidente della Banca Centrale Europea
  • 2021 –  Presidente del Consiglio Italiano

Consigliati per te