Chi è cliente di Esselunga deve fare attenzione a questo messaggio truffa perché svuota il conto

truffa

Quando abbiamo la carta punti dei supermercati possiamo certamente ricevere offerte, comunicazioni, il catalogo dei premi e tanto altro. Con la carta, passandola ogni volta in cassa, andremo ad accumulare punti. A seconda poi del supermercato si potranno avere sconti, oppure sarà possibile vincere dei premi e tanto altro.

Quando decidiamo di fare la carta di un supermercato ovviamente acconsentiamo al trattamento dei nostri dati. Noi forniamo i nostri contatti, come ad esempio l’email, e l’azienda potrà mandarci delle comunicazioni. Se leggiamo attentamente il contratto che firmiamo, possiamo notare che ci sono varie caselle da spuntare e alcune in realtà possiamo anche non spuntarle in quanto opzionali, solo la prima è obbligatoria.

In ogni modo il nostro supermercato ci può mandare delle email o anche messaggi. Possiamo trovare le offerte del giorno e possiamo ricevere dei buoni da 10 euro su una spesa di 120 euro. Sta però circolando un messaggio truffa che vede come mittente Esselunga. Ovviamente il supermercato non c’entra assolutamente nulla.

Vuole il caso però che quest’anno il supermercato compia 65 anni, cosa vera, e i truffatori hanno colto al balzo questo compleanno per creare una bella truffa.

Chi è cliente di Esselunga deve fare attenzione a questo messaggio truffa perché svuota il conto

Infatti chi è cliente di Esselunga deve tenere gli occhi ben aperti perché potrebbe cascarci. La truffa è un messaggio che potrebbe fare gola a molti: infatti prevedrebbe un buono spesa di 500 o 1.000 euro. Per avere questo buono sarà necessario cliccare sul link alla fine del messaggio e compilare un questionario.

Qui già dovremmo farci venire un dubbio, dato che solitamente Esselunga, quando manda i buoni, manda un codice a barre da battere in cassa, non manda mai dei link dove bisogna cliccare.

Però magari, presi dall’emozione di poter ricevere 500 o 1.000 euro di buono, uno non ci riflette attentamente e quindi clicca sul link. Purtroppo quel link è un tranello che darà a questi cybercriminali i dati del conto o della carta.

Quindi come regola generale è assolutamente importante analizzare attentamente ogni singola comunicazione che si riceve perché al suo interno potrebbe celarsi sempre una truffa ben organizzata. Una che magari ci coglie distratti e allora ci caschiamo con tutti i piedi. Per questo chi è cliente di Esselunga deve fare attenzione a questa falsa comunicazione che ha lo scopo di rubarci i dati.

Lettura consigliata

Sorprendente e intelligente il motivo per cui molti stanno mettendo una bottiglia d’acqua negli angoli esterni della casa

Consigliati per te