CFD, uno strumento di trading per avvicinarsi al mercato azionario

Guadagnare soldi investendo in Borsa. E’ una delle strade che molti italiani prediligono per far fruttare i propri risparmi. Acquistare le azioni giuste sui mercati azionari può garantire un profitto. Tra le attività presenti sui mercati azionari, utilizzati da gran parte degli investitori per guadagnare soldi la strada è il trading online, e tra gli strumenti da usare   si contemplano  i CFD.

I vantaggi di investire in azioni sono molteplici ma per chi non è avvezzo al settore vogliamo  spiegare di cosa si tratta.

Cosa significa CFD

CFD sta per Contract for difference. E’ uno strumento  che agisce su azioni, indici, valute, commodities, criptovalute.

Strumento per i neofiti

Non c’è nessun diritto di acquisizione ma si opera sulle differenze di prezzo dei contratti. Nello specifico si guadagnano soldi tra il prezzo di acquisto ed il prezzo di vendita in base alla differenza. Questo dato moltiplicato il numero di CFD.

Per chi si avvicina al trading è uno dei più semplici da utilizzare. Il consiglio è di iniziare ad avere dimestichezza utilizzando una versione conto demo.

L’attenzione non è mai troppa

I CFD sono strumenti da trattare con le molle perché generano un elevato rischio. Il trading su CFD su azioni genera un rapporto con un broker. Stabilisce questa figura il prezzo che ti verrà pagato (Market maker).

Leva finanziaria

Svolge un ruolo di primaria importanza la leva finanziaria. E’ uno strumento che permette di aumentare i guadagni in modo proporzionale. Nel senso che investendo 2000 euro e la leva è fissata 1:20 permette un ritorno pari a 40mila euro come controvalore sul mercato azionario. Ma attenzione la leva finanziaria vale anche nel discorso inverso in caso di perdite. E qui sono dolori.

I broker chiedono solo una piccola parte da versare per coloro che optano per investire nei mercati azionari con i prodotti a leva. Nel gergo tecnico sarebbe un margine che va a coprire eventuali perdite che si potrebbe incorrere. Non c’è una percentuale fissa: varia a seconda dell’esposizione e delle leggi di mercato.

In un Mercato in continua evoluzione  scegli un BROKER AFFIDABILE

Fai il tuo trading con Tickmill

Consigliati per te