Cestini di parmigiana scomposta, un’idea originale

parmigiana

Ecco un modo alternativo per presentare un piatto che da sempre mette tutti d’accordo: la parmigiana. Offerta in questo modo non sarà solo ottima ma anche scenografica e stupirà certamente gli ospiti. Quindi ecco di seguito i cestini di parmigiana scomposta, un’idea originale, belli da vedere e buoni da mangiare:

Ingredienti

  • 4/5 melanzane di media grandezza;
  • 250 gr di mozzarella di bufala;
  • b. basilico;
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro;
  • 250 grammi di parmigiano;
  • olio di semi di girasole;
  • b. olio evo.

Preparazione dei cestini di parmigiana scomposta

Lavare accuratamente le melanzane sotto acqua corrente, quindi privarle del peduncolo. Tagliarle poi a fette cospargerle di sale di modo che perdano l’acqua di vegetazione. Quando sarà trascorso il tempo previsto, tamponarle.

Mettere sul fuoco una padella antiaderente con l’olio, quando avrà raggiunto la temperatura ottimale, porvi le melanzane poco alla volta. Girarle di frequente di modo che raggiungano una cottura omogenea. Quando saranno pronte scolarle dall’olio ben bene e porle su un piatto coperto da un paio di fogli di carta assorbente.

Prendere tre fettine di melanzane alla volta ed alternarle con la mozzarella e un pizzico di parmigiano, formando una torretta. Posizionarle nella teglia ben separate fra loro, quindi porle in forno per una decina di minuti.

In un’altra padella preparare un sugo leggero. Soffriggere aglio e olio, quindi aggiungere della polpa di pomodoro, un pizzico di sale e il basilico. Lasciar cuocere 6/7 minuti.

Preparare i cestini di parmigiano. Porre una manciata di parmigiano in una padellina antiaderente, formando un cerchio. Accendere il fuoco sotto la padella e aspettare che il formaggio si sciolga. Se si dovessero formare dei buchetti riempirli con altro formaggio.

Con una palettina da cucina staccare tutt’intorno i bordi della cialda di parmigiano. Sollevarla e poggiarla su un bicchiere, facendole assumere la forma del cestino. Aspettare che si solidifichi.

A questo punto riporvi una torretta di melanzane, versarvi una cucchiaiata di sugo e le foglioline di basilico fresco. Completare il tutto con un’abbondante spolverata di parmigiano.

I cestini di parmigiana scomposta, un’idea originale sono pronti per essere serviti a tavola! Saranno una presentazione fantasiosa di un piatto tradizionale, il successo è assicurato!

Consigliati per te