C’è una Borsa che fa scintille e i cui prezzi sono lanciati al rialzo

Nikkei 225

In Italia siamo molto concentrati sulla nostra Borsa, a malapena guardiamo i mercati azionari europei. Seguiamo il listino USA con la curiosità di chi è attratto da un mercato in perenne crescita, ma mantenendo sempre un certo distacco.

Ma c’è una Borsa che fa scintille e i cui prezzi sono lanciati al rialzo. Su questa gli analisti di ProiezionidiBorsa hanno posto l’attenzione.

Lo sprint della Borsa giapponese

Oltre a Wall Street, nel mondo ci sono Borse che hanno forti potenzialità rialziste. Mercati azionari spesso molto più importanti del nostro, ma che ignoriamo sistematicamente. Probabilmente per mancanza di notizie rilevanti, magari anche per scarsa conoscenza degli strumenti da potere utilizzare per investire su quella Borsa.

Ma c’è una Borsa che fa scintille e i cui prezzi sono lanciati al rialzo. E’ la Borsa di Tokio. Il mercato azionario giapponese, per importanza è secondo solamente alla Borsa americana. Se ne parla poco o nulla sui media, dove fanno notizia solamente le performance di Wall Street.

Eppure l’indice Nikkei 225 da marzo a oggi ha realizzato un guadagno del 65%. E, aspetto ancora più importante, da un paio di settimane è in forte accelerazione rialzista.

Le opportunità del Nikkei 225

I prezzi da inizio novembre hanno guadagnato il 17%, raggiungendo quota 26.800 punti, il valore massimo degli ultimi 30 anni. Ma l’indice non è sui massimi storici. Il record l’indice lo ha toccato nel dicembre del 1989 a quasi 39mila punti.

In area 27.200/27.400 i prezzi hanno una forte resistenza. Questo livello di prezzo se fosse superato porterebbe l’indice velocemente in area 30.000 punti. Con la buona probabilità, che il prossimo anno il Nikkei 225 possa avvicinare e raggiungere i massimi storici. Da prezzi attuali sarebbero il 40% di guadagno.

Al ribasso il supporto da non violare è la soglia dei 24.500 punti. Sotto questo livello, i prezzi precipiterebbero nuovamente a 23mila punti. Ma cosa ancora più grave, si interromperebbe la fase rialzista in atto.

Come guadagnare con l’indice giapponese

Ma come investire sull’indice Nikkei 225? Vi sono molti strumenti quotati sul mercato, che permettono di scommettere al rialzo, ma anche al ribasso, sul maggiore indice azionario giapponese.

Quello più semplice e immediato per un risparmiatore privato è puntare su un ETF. Quelli preferiti dagli esperti di ProiezionidiBorsa sono l’Ishare Nikkei 225 (Isin: IE00B52MJD48) e l’Xtackers Nikkei 225 (Isin: LU0839027447).

Entrambi sono quotati sulla Borsa di Milano e per entrambi il lotto minimo è di 1 ETF.

Approfondimento

Quanto soldi si possono accumulare in 10 anni impiegando 200 euro al mese

Consigliati per te