Opera sui Mercati con XM! - Scopri di più!

CBOE SKEW ai massimi storici: possibili effetti a lungo termine sulla scelta dei modelli di portafoglio

Come regolare la propria operatività alla luce dei valori estremamente elevati di SKEW (bassissima ”normalità” comportamentale della coppia VIX-S&P500)?

Su breve-medio termine l’impatto è naturalmente nullo per chiunque operi long/short sui mercati. Dal punto di vista strutturale invece è importante sapere che i modelli previsionali di medio-lungo termine su S&P500 basati su una distribuzione ”normale” dei ritorni attesi, potrebbero risultare molto instabili, mostrando una fragilità eccessiva nel money management durante le inversioni della curva del VIX.

Pertanto, fin quando non verranno assorbiti i valori estremi di SKEW e, contestualmente, fin quando gli effetti del QE sistemico non si saranno placati, allora certamente continuerà ad aver luogo una selezione positiva verso modelli allocativi di investimento ”non gaussiani” o addirittura adattivi (A.I.-based).

Si potrebbe addirittura lanciare un teorico alert: in caso di importanti e durature esplosioni di volatilità, i portafogli ”gaussiani” potrebbero subire un blackout critico delle performances, accusando una autentica falcidie che potrebbe gettare sistemicamente benzina sul fuoco della liquidità. Uno SKEW costantemente ben sopra i 120-125 punti potrebbe creare il terreno ideale per l’implementazione di massa di modelli di allocazione algoritmici A.I.-based.

 

CBOE SKEW ai massimi storici: possibili effetti a lungo termine sulla scelta dei modelli di portafoglio ultima modifica: 2018-08-19T17:55:32+02:00 da Salvatore Vicidomini

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.