Opera sui Mercati con XM! - Scopri di più!

CBOE SKEW ai massimi storici: possibili effetti a lungo termine sulla scelta dei modelli di portafoglio

Questo comportamento ci indica che la probabilità di movimenti violenti e la probabilità di ritorni statisticamente ”non normali” sta diventando sempre più elevata e quasi insostenibile (graficamente) su base storica.

Tale anomalia comportamentale potrebbe essere spiegata (in toto o in parte) dall’ecosistema finanziario dei QE che domina i mercati dal 2008/2010 in poi, che in buona sostanza ha de-tarato molti indicatori di stress finanziario dei mercati.

Di seguito si tenta di tarare ”qualitativamente” il comportamento dello SKEW, al fine di ottenere un indicatore spia di stress all’interno del VIX, utile per gli investitori retailers.

Viene eseguito un semplice RATIO-index (divisione tra indici): ”VIX vs. SKEW”; per confronto sono state realizzate le varianti, sia opposta (SKEW vs. VIX), sia le due versioni semilogaritmiche, al fine di apprezzare maggiormente le escursioni della curva sui minimi, sui massimi e tra gli estremi stessi.

In base ai punti chiave di S&P500 nella recente storia trentennale, è possibile individuare qualitativamente sul grafico VIX vs. SKEW, una banda orizzontale (in grigio) che demarca la zona di sostenibilità vs. insostenibilità dello stress finanziario. I recenti valori del RATIO sono ben distanti e ben al di sotto della banda grigia, segnalandoci che non c’è pericolo corrente per il sottostante S&P500 ma c’è altresì un importante livello di stress all’interno del segmento opzioni connesse al VIX.

CBOE SKEW ai massimi storici: possibili effetti a lungo termine sulla scelta dei modelli di portafoglio ultima modifica: 2018-08-19T17:55:32+02:00 da Salvatore Vicidomini

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.